Ennesimo trionfo in un 2021 indimenticabile per i Maneskin. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo e quella agli Eurovision song contest, la band romana si aggiudica anche gli Mtv Ema Awards, nella categoria Best Rock. Solo pochi giorni fa i Maneskin avevano aperto a Las Vegas il concerto dei Rolling Stones. È la prima volta assoluta per un gruppo italiano. Battute band del calibro di Coldplay, Foo Fighters, King of Leon, Imagine Dragons e i Killers. Merito dei fan di tutto il mondo che hanno scelto di votare Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, consentendo loro di vincere la competizione.
Can’t believe this, thank youu 💘 https://t.co/7RJQVauK3P
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) November 14, 2021
Le parole dei Maneskin dopo la vittoria degli Mtv Ema Awards
Una prima volta dietro l’altra per i Maneskin che erano stati i primi artisti del nostro Paese anche ad essere nominati all’evento. «Ringraziamo i nostri fan e chi ci supporta nel nostro lavoro», ha detto il frontman Damiano dopo la consegna del premio. Cogliendo anche l’occasione per togliersi un sassolino dalla scarpa: «Ma vorrei anche dire a quanti ci dicevano che non ce l’avremmo mai fatta a sfondare nella musica che, beh, vi sbagliavate. Il bello del nostro lavoro, d’altronde è coinvolgere il pubblico. Creare una sintonia con loro».
Sul palco ungherese l’appello dei Maneskin per i diritti civili
In un contesto particolare, come quello ungherese, la presentatrice, la rapper americana Saweetie, nel discorso di benvenuto ha parlato di una serata «dedicata alla musica, all’amore e all’uguaglianza». Invitando tutti «a rispettarsi l’uno con l’altro e ad essere solidali con la comunità Lgbtq+». Un appello fatto proprio anche dai Maneskin prima di salire sul palco. «È stato un anno ricco di trionfi per il nostro Paese. Grazie a noi, ma anche ai tanti sportivi. Sui diritti civili, tuttavia, continuiamo a rimanere indietro. Per noi sarebbe stata la vittoria più importante. Noi siamo sempre schierati da quella parte sul palco e nella vita privata», ha spiegato Damiano. Candidati anche per le categorie Best Group e Best italian act, hanno ceduto il passo rispettivamente alla band Coreana Bts e al rapper campano Luca Marzano, Aka 7even.