Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
05/01/2024

Cult diretto da Chris Columbus con Robin Williams. Daniel Hillard è in crisi con la moglie che vuole il divorzio ma, pur di vedere i suo figli, cambierà identità trasformandosi in una domestica.

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 5 gennaio 2024 andrà in onda sul canale Italia 1 alle ore 21.20 il film Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre. Il regista è Chris Columbus mentre la sceneggiatura è stata scritta da Leslie Dixon e Randi Mayem Singer. Nel cast ci sono Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Lisa Jakub e Matthew Lawrence.

Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Robin Williams nei panni di Mrs. Doubtfire (X).

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, trama e cast del film in onda stasera 5 gennaio 2024 su Italia 1

La trama racconta la storia di Daniel Hillard (Robin Williams), un doppiatore dal talento straordinario che però è in perenne crisi con la moglie Miranda (Sally Field). Questo perché Daniel ha un carattere scanzonato e sempre allegro e ciò disturba la moglie che vorrebbe vederlo più serio. Un giorno, a causa dello scontro con il capo, Daniel perde il lavoro e Miranda decide di separarsi da lui. Il doppiatore è molto triste, perché deve allontanarsi dai suoi tre amati figli Lydia (Lisa Jakub), Natalie (Mara Wilson) e Chris (Matthew Lawrence).

Le cose peggiorano quando Daniel decide di organizzare una festa a sorpresa per Chris: quest’evento fa andare su tutte le furie Miranda che chiede il divorzio. Il giudice che gestisce il caso affida i bambini alla madre e dichiara che Daniel dovrà trovare un lavoro entro tre mesi per rivedere le condizioni dell’affido. Tuttavia, Daniel ha un piano geniale per rivedere i bambini: decide di trasformarsi, con l’aiuto di alcuni truccatori, in Mrs. Doubtfire, un’eccentrica badante, e si fa assumere da Miranda senza che questa scopra la sua vera identità. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma il flirt tra Miranda e l’ex compagno di scuola Stuart Dumayer (Pierce Brosnan) potrebbe sconvolgere tutto.

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, 5 curiosità sul film 

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, una sfida per l’attore

L’attore Robin Williams testò la credibilità del suo personaggio in un modo decisamente curioso. Con il costume di Mrs. Doubtfire, decise di lasciare il set e recarsi in un negozio per adulti e fare acquisti particolari. L’attore riuscì a comprare tutto senza essere riconosciuto e si convinse che la figura che interpretava era incredibilmente convincente.

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, la tecnica del regista

Il regista Chris Columbus adottò una tecnica particolare per diverse scene con Robin Williams. Infatti, Columbus decise di far lavorare sul set diverse videocamere in svariate angolazioni. Questo per riuscire a catturare le numerose improvvisazioni che Williams realizzava senza seguire il copione.

Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena con Robin Williams e Pierce Brosnan (X).

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, il finale cambiato

Inizialmente, i produttori volevano un lieto fine per la pellicola: i genitori dovevano ritornare insieme e i figli dovevano essere felici. Tuttavia, Robin Williams, Chris Columbus e Sally Field si opposero alla decisione perché considerata irrealistica. Per questa ragione il finale ha un tocco agrodolce e decisamente credibile.

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, la reazione genuina dei membri del cast

In una scena, i denti di Mrs. Doubtfire cadono in un bicchiere di vino e gli altri attori sono scioccati da ciò. La loro reazione è autentica: questa gag non era prevista nel copione ma si trattò dell’ennesima improvvisazione di Robin Williams.

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, non la prima apparizione del personaggio

Non tutti sanno che Mrs. Doubtfire è stato un personaggio interpretato in passato da Robin Williams. Nel dettaglio, Williams interpretò la donna in uno spettacolo che il comico Andy Kaufman fece alla Carnegie Hall, fingendo di essere la nonna di Kaufman.