Mozambico, suora italiana morta in un attentato durante la missione
La donna si trovava lì in missione con un centro diocesano.
«È stata colpita a bruciapelo dai jihadisti». È questa la drammatica testimonianza di Padre Zanotelli, che con gli altri sacerdoti sopravvissuti racconta la fine di una suora italiana morta a seguito di un attentato nella città di Chipene, in Mozambico. «Don Lorenzo e don Loris sono vivi. Ringraziamo Dio. I ribelli hanno assaltato la missione, dando fuoco a tutte le opere parrocchiali. Suor Maria, missionaria comboniana originaria di Vittorio Veneto, è stata uccisa durante l’agguato. Tutti i sopravvissuti sono adesso in fuga verso Nacala» scrivono dal centro diocesano di riferimento per la missione.
Suora italiana morta in missione
La suora italiana morta in missione si chiamava Maria De Coppi. Con altre tre consorelle si occupava di circa 80 ragazzi. I giovani sono stati messi in salvo. Anche altri due missionari, originari di Pordenone, sarebbero stati in pericolo. A informarli proprio un comunicato della comboniane: «Le notizie riguardanti le sorelle lì presenti sono incerte e durante la notte non è stato possibile raggiungere il luogo per averne più precise. L’unica sorella con la quale abbiamo avuto contatto è suor Eleonora Reboldi, scappata in foresta con alcune ragazze… Siamo preoccupate per suor Angeles López Hernández e suor Maria De Coppi perché non siamo sicure come stiano. Poi la triste notizia della morte di suor Maria» spiegano.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, la suora raccontava così la sua missione. «Gli ultimi due anni sono stati molto duri. Al nord del Paese è in corso una guerra per i giacimenti di gas e la gente soffre e scappa: nella mia parrocchia ci sono 400 famiglie che arrivano dalla zona di guerra. Poi è venuto il ciclone. Infine l’anno scorso la siccità si è prolungata per tanto tempo. Oggi a Nampula c’è una estrema povertà» spiegava.
Il saluto del centro diocesano
«Questa mattina abbiamo appreso una grave notizia: la missione di Chipene in Mozambico affidata ai preti di Pordenone e alla suore Comboniane, la notte scorsa è stata assaltata da terroristi che hanno ucciso sr Maria de Coppi e bruciato la casa dei padri, delle suore, la chiesa e tutte le strutture della parrocchia. La situazione è ancora in evoluzione e non è facile avere notizie. Chiediamo una preghiera per sr Maria, per tutti i missionari, la gente della parrocchia di Chipene e della zona tutta» scrive il centro diocesano missionario di Verona sulla sua pagina Facebook.

«La missione di Chipene non è lontana dalla missione di Namahaca dove operano don Francesco Castagna, don Fabio Gastaldelli e le suore dello Spirito Santo e stiamo valutando come procedere in questo clima di grande insicurezza. Anche per i nostri missionari e la loro gente chiediamo una preghiera. Siamo vicini alle sorelle Comboniane che ancora una volta piangono la perdita di una loro consorella per morte violenta per il servizio alla missione. Quando avremo altre notizie le condivideremo. Un caro saluto» concludono.