Morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls

Redazione
24/07/2022

Aveva 72 anni. Polistrumentista, è stato autore di molti brani che hanno portato il gruppo rock progressivo al successo.

Morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls

È scomparso a 72 anni Vittorio De Scalzi, cantante e polistrumentista noto per aver fondato i New Trolls, gruppo musicale rock progressivo attivo dal 1967 al 1997. All’interno del gruppo De Scalzi, che ha avuto anche una carriera solista, ha figurato come autore di molti brani di successo, tra cui Visioni, Una miniera e Quella carezza della sera. De Scalzi era stato colpito da fibrosi polmonare un mese dopo essere guarito dal Covid. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate. I funerali si terranno lunedì alle 18, in forma laica, nella sede del Club Tenco a Sanremo. Proprio in città si era esibito l’ultima volta una settimana fa, insieme all’orchestra sinfonica.

Morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls. Aveva 72 anni. Polistrumentista, è stato autore di molti brani del gruppo.
Vittorio De Scalzi nel 1979 (Facebook)

Sette volte a Sanremo con i New Trolls

Nato a Genova il 4 novembre 1949, da padre ristoratore e madre pianista, De Scalzi è stato tra i membri fondatori dei New Trolls, gruppo nato dalle ceneri de I Troll, creati nel 1966 insieme al tastierista Pino Scarpettini. Al primo album del gruppo, Senza orario senza bandiera, contribuirono Fabrizio De André e il poeta Riccardo Mannerini. Nel decennio successivo, i New Trolls si affermarono come uno dei “complessi” più apprezzati in Italia. Sette le partecipazioni al Festival di Sanremo: nell’edizione del 1996 si esibirono in coppia con Umberto Bindi interpretando il brano Letti, scritto dallo stesso cantante con Renato Zero.

LEGGI ANCHE:Morto Antonio Cripezzi, voce e tastiere dei Camaleonti

Nel 2008 il primo album da solista

Tastierista, flautista e chitarrista, all’attività con i New Trolls, De Scalzi ha affiancato un lavoro di ricerca sulla musica tradizionale genovese, scrivendo in quegli anni canzoni dialettali parte del patrimonio culturale della sua città. Parallelamente, è stato anche attivo come autore per altri interpreti, tra cui Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa. Curiosità: nel 1991, anno dello scudetto della Sampdoria, insieme al fratello Aldo realizzò l’album Sampdoria – Il grande cuore della Sud, composto da dieci brani. In seguito allo scioglimento dei New Trolls, avvenuto nel 1997, De Scalzi nel 2006 aveva dato vita al gruppo La Leggenda New Trolls, che ha inciso tre album: l’utilizzo del marchio “New Trolls” è stato nel corso degli anni oggetto di una lunga contesa legale. Nel 2008 aveva pubblicato il primo album in studio da solista, Mandilli.

Morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls. Aveva 72 anni. Polistrumentista, è stato autore di molti brani del gruppo.
Vittorio De Scalzi, scomparso a 72 anni (Facebook)