Morte della regina Elisabetta: il calendario degli eventi fino al funerale

Redazione
09/09/2022

Il funerale di stato della Regina Elisabetta II si terrà fra 10 giorni. Ecco cosa succederà e gli impegni del nuovo Re Carlo III.

Morte della regina Elisabetta: il calendario degli eventi fino al funerale

Il Regno Unito e il Commonwealth si preparano per l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II, scomparsa ieri pomeriggio all’età di 96 anni. Tuttavia, in ottemperanza a un rigido protocollo, familiari e cittadini britannici dovranno attendere ancora 10 giorni prima delle esequie. Il funerale di stato avrà infatti luogo il prossimo 17 settembre nell’Abbazia di Westminster, dove la bara giungerà in processione dopo un lungo percorso attraverso il regno. Nel mezzo, i primi discorsi del nuovo monarca, Re Carlo III, che oggi alle ore 10 terrà il suo primo discorso alla nazione da sovrano. Ecco le tappe della corona inglese nei 10 giorni successivi al D-Day (nome con cui viene indicata la data del decesso), che verranno indicati come D-Day+1, D-Day+2 e così via.

LEGGI ANCHE: La morte della Regina Elisabetta sulla stampa internazionale

Tutte le tappe che porteranno ai funerali della Regina Elisabetta

D-Day+1, la proclamazione del nuovo Re d’Inghilterra

Si parte oggi 9 settembre, D-Day+1, con la proclamazione di Carlo come nuovo sovrano britannico, che poi parlerà alla nazione. Alle ore 10 infatti gli esponenti del governo si riuniranno a St. James’Palace, prima di dare l’annuncio da un balcone. Tutti indosseranno abiti da salotto con cravatte nere o comunque di colore scuro, mentre qualsiasi attività parlamentare sarà sospesa fino alla data delle esequie. Un ulteriore annuncio sarà in seguito letto al Royal Exchange nella City, mentre nel pomeriggio Re Carlo III incontrerà la premier Liz Truss e il governo, il leader dell’opposizione. Incontro anche con l’arcivescovo di Canterbury e il decano di Westminster. Nel corso della giornata, le bandiere torneranno a sventolare sui principali edifici del Regno Unito per 24 ore, tornando poi a mezz’asta fino al funerale.

D-Day+2, la partenza della bara di Elisabetta II da Balmoral

Domani 10 settembre la Regina Elisabetta partirà l’operazione Unicorno. Nel suo ultimo viaggio, Sua Maestà lascerà il castello di Balmoral, luogo del decesso, per raggiungere su strada il Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo, dove sarà esposta. Seguiranno poi anche altre celebrazioni a Cardiff e Belfast e, come conferma il Guardian, è probabile che si terranno ulteriori tributi in Parlamento.

Il funerale di stato della Regina Elisabetta II si terrà fra 10 giorni. Ecco cosa succederà e gli impegni del nuovo Re Carlo III.
I tributi della gente all’esterno del castello di Balmoral (Getty)

D-Day+3, la processione fino alla prima funzione a St. Giles

Domenica 11 settembre avrà luogo poi una processione che da Holyroodhouse seguirà il Royal Mile fino alla Cattedrale di St. Giles. Qui si terrà infatti una prima funzione religiosa cui prenderà parte soltanto la famiglia reale. Prima della celebrazione, Re Carlo III andrà in Scozia e in seguito incontrerà ne premier e parlamento. Terminata la messa, la cattedrale aprirà le sue porte per le successive 24 ore a tutti coloro che desidereranno lasciare un proprio omaggio o solo un estremo saluto.

D-Day+4, il rientro della Regina Elisabetta a Londra

Dopo le 24 ore a St. Giles, giunta la tarda serata, il feretro della Regina Elisabetta partirà per la stazione Waverley di Edimburgo. Qui un treno reale infatti la trasferirà nella londinese St. Pancreas, per il rientro definitivo nella capitale britannica. Nel frattempo, Re Carlo III dovrà recarsi in Irlanda del Nord dove riceverà il cordoglio al castello di Hillsborough. In seguito farà tappa alla Cattedrale di Sant’Anna a Belfast per una preghiera e riflessione sulla vita della regina.

D-Day+5, l’arrivo della salma della Regina Elisabetta a Buckingham Palace

Martedì 13 settembre poi la bara arriverà finalmente a Buckingham Palace dove resterà tuttavia soltanto per qualche ora. Poco dopo infatti partirà in processione per il primo grande evento cerimoniale che precede il funerale di stato del 17. Giungerà così a Westminster Hall, dove resterà per cinque giorni. La bara viaggerà su un carro armato e all’arrivo è prevista una breve funzione religiosa. A questo punto, il feretro sarà montato su un catafalco che resterà aperto per 23 ore al giorno.

Il funerale di stato della Regina Elisabetta II si terrà fra 10 giorni. Ecco cosa succederà e gli impegni del nuovo Re Carlo III.
Fiori e messaggi dei cittadini ai cancelli di Buckingham Palace (Getty)

D-Day+7, D-Day+8 e D-Day+9, ulteriori impegni istituzionali per Re Carlo III

Dal 14 al 16 settembre, vigilia delle esequie funebri della Regina Elisabetta, il nuovo sovrano britannico ottempererà ad altri impegni istituzionali. Mercoledì 14 si recherà in Galles per una messa nella cattedrale di Llandaff, a Cardiff, prima di visitare il Welsh Senedd, parlamento gallese, per un’udienza con il premier. Intanto, a Londra inizieranno ad arrivare i rappresentanti del Commonwealth per il funerale. Alla vigilia della cerimonia, il 16 settembre, Carlo accoglierà le famiglie reali straniere.

D-Day+10, l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II

Il decimo giorno, il 17 settembre, si terranno all’Abbazia di Westminster i funerali solenni. L’intero popolo britannico potrà dare l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II. Il feretro giungerà in processione e a seguire si rispetteranno due minuti di silenzio in tutto il Regno Unito. Dopo un’ora di cerimonia, un grande corteo cerimoniale accompagnerà la bara ad Hyde Park, dove verrà trasferita dalla carrozza al carro funebre dello stato per un ultimo viaggio a Windsor. Qui si terrà un ultimo saluto funebre a St. George’s Chapel, prima di calare la bara nella cripta reale.

Il funerale di stato della Regina Elisabetta II si terrà fra 10 giorni. Ecco cosa succederà e gli impegni del nuovo Re Carlo III.
L’interno dell’Abbazia di Westminster che ospiterà i funerali (Getty)

Scuole chiuse e stop agli eventi sportivi, così il Regno Unito saluta Elisabetta

Oltre alle cerimonie funebri, si attendono anche altre misure istituzionali in tutto il Regno Unito. Come anticipa la Bbc, è probabile che il giorno dei funerali sarà dichiarato festivo, ma si attendono conferme. In tal caso, le scuole resteranno chiuse, ma non si esclude uno stop alle lezioni anche prima. Certo è invece il fermo agli eventi sportivi. La Premier League, massimo campionato di calcio nazionale, dovrebbe osservare i 10 giorni di lutto nazionale sospendendo i match del prossimo weekend. Stesso discorso per rugby, cricket e tutte le altre manifestazioni, comprese quelle dello spettacolo. Annullata anche la celebrazione del Mercury Music Prize. Annullati tutti gli scioperi, tra cui quelli della Transport Salaried Staffs Association.

https://www.facebook.com/premierleague/photos/a.408877845803303/6268305643193798/