È morta nella sua casa di Roma la scrittrice Ada d’Adamo. Nata nel 1967 a Ortona, in Abruzzo, era malata da tempo. Con il suo romanzo d’esordio Come d’aria era appena entrata nella dozzina del Premio Strega 2023, annunciata due giorni fa.

La sua scomparsa è stata comunicata dalla casa editrice Elliot: «Solo due giorni fa festeggiavamo la candidatura allo Strega del suo libro. Oggi piangiamo la sua scomparsa: Ada d’Adamo non c’è più. Se n’è andata stanotte circondata dai suoi affetti più cari. Un pezzetto del nostro cuore se ne va con lei».
Solo due giorni fa festeggiavamo la candidatura allo Strega del suo libro
Oggi piangiamo la sua scomparsa: Ada d’Adamo non c’è più. Se n’è andata stanotte circondata dai suoi affetti più cari. Un pezzetto del nostro cuore se ne va con lei— Elliot (@Elliotedizioni) April 1, 2023
Come d’aria, il romanzo d’esordio
Nel libro Come d’aria pubblicato a gennaio, scritto nell’arco di molti anni, Ada d’Adamo ha raccontato la nascita e i primi anni di vita della figlia Daria, affetta da una grave malattia congenita. Quando la scrittrice ha scoperto di avere un tumore e di doversi curare, la sua principale paura è stata quella di non riuscire ad avere più un contatto fisico con la figlia: un memoir lucido e commovente in cui il corpo ha un rilievo centrale, capace immediatamente di ricevere unanimi consensi. Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo, Ada d’Adamo aveva scritto vari saggi sul teatro e sulla danza contemporanea. Grande esperta di libri per l’infanzia, collaborava come editor con Gallucci.

La dozzina del Premio Strega 2023
Gli altri undici candidati al Premio Strega 2023 sono Silvia Ballestra con La Sibilla. Vita di Joyce Lussu, Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata, Andrea Canobbio con La traversata notturna, Gian Marco Griffi con Ferrovie del Messico, Vincenzo Latronico con Le perfezioni, Romana Petri con Rubare la notte, Igiaba Scego con Cassandra a Mogadiscio, Rosella Postorino con Mi limitavo ad amare te, Andrea Tarabbia con Il continente bianco, Maddalena Vaglio Tanet con Tornare dal bosco, Carmen Verde con Una minima infelicità. La cinquina finale sarà annunciata il 7 giugno a Benevento al Teatro Romano. La cerimonia per annunciare il vincitore si terrà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
I dodici libri candidati al #PremioStrega2023 pic.twitter.com/Xky1qLMU4O
— PremioStrega (@PremioStrega) March 30, 2023