Morgan fuori ufficialmente da X-Factor per i suoi «ripetuti comportamenti inappropriati»
Il comunicato di Sky e Freemantle dopo le polemiche del quarto live. «È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma».
Dopo tante indiscrezioni e un’acceso conflitto mediatico, fatto di post sui social e dichiarazioni a mezzo stampa, è arrivata la decisione di Sky Italia e Fremantle: Morgan è stato cacciato da X-Factor e, dunque, non sarà più uno dei giudici del talent show. La decisione è stata ufficializzata con un comunicato congiunto della rete e della casa di produzione del programma, che parlano di impossibilità di continuare la collaborazione con il musicista dopo i suoi «ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti». Si tratta della prima volta nella storia italiana del talent che si arriva a una soluzione di questo tipo a programma in corso, con la sua squadra che ora è rimasta sprovvista del suo giudice.
Comunicazione della produzione #XF2023 pic.twitter.com/985RSmcPtv
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 21, 2023
«La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori»
Nel comunicato diffuso dal profilo ufficiale di XFactor si legge: «Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice. Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato».