Moonfall stasera su Rai 2: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
08/01/2024

Film apocalittico diretto da Roland Emmerich, con Halle Berry. La Luna è in rotta di collisione con la Terra e solo tre coraggiosi astronauti potranno salvare la situazione, evitando il disastro.

Moonfall stasera su Rai 2: trama, cast e curiosità

Stasera 8 gennaio 2024 andrà in onda su Rai 2 il film Moonfall alle ore 21.20. Il regista è Roland Emmerich che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Spenser Cohen e Harald Kloser. Nel cast ci sono molti attori famosi come Halle Berry, Patrick Wilson, Michael Peña, John Bradley e Donald Sutherland.

Moonfall stasera su Rai 2, ecco trama, cast e curiosità della pellicola che andrà in onda con Patrick Wilson e Halle Berry.
Halle Berry e Patrick Wilson in una scena (X).

Moonfall, trama e cast del film in onda stasera 8 gennaio 2024 su Rai 2

La trama racconta una situazione catastrofica e paradossale che potrebbe accadere in un eventuale futuro: la Luna, satellite principale della Terra, perde la sua orbita ed entra in rotta di collisione contro il pianeta. Per questa ragione, l’umanità è a rischio e in tanti temono che possa essere la fine per il genere che da secoli domina il pianeta. L’ex astronauta Jo Fowler (Halle Berry) viene consultata per trovare una soluzione al problema. Essendo un’ex astronauta e avendo una grossa conoscenza della Luna, riesce a trovare la chiave che potrebbe rappresentare la salvezza per l’umanità.

Tuttavia, mancano pochissime settimane all’impatto e non tutti credono che la soluzione della Fowler possa risolvere il problema. Gli unici a credere in lei sono l’astronauta e collega Brian Harper (Patrick Wilson) e un cospirazionista che crede che la Luna in realtà sia una struttura finta, KC Houseman (John Bradley). I tre riescono a riuscire a far partire la missione di salvataggio nonostante veleggi una certa diffidenza e in molti credono che sia arrivata la fine. In ogni caso, il piano della Fowler si rivelerà efficace ma, una volta nello spazio, i tre astronauti scopriranno che la Luna non è un semplice satellite ma qualcosa che nessuno aveva mai pensato prima.

Moonfall, 5 curiosità sul film

Moonfall, il parere di un consulente

Sul set del film era presente un consulente speciale, un vero astronauta che doveva dare il suo parere sulle scene che venivano girate. Il più delle volte sembra che l’astronauta si sia avvicinato al regista Roland Emmerich e gli abbia spiegato come alcune scene fossero irrealistiche e impossibili. Tuttavia, la risposta di Emmerich era sempre la stessa: «È solo un film».

Moonfall stasera su Rai 2, ecco trama, cast e curiosità della pellicola che andrà in onda con Patrick Wilson e Halle Berry.
Una scena del film (X).

Moonfall, il budget per un attore

Sembra che tra gli attori più pagati dalla produzione ci sia stato Donald Sutherland. Non a caso, l’attore è citato con una menzione speciale anche nei titoli di testa. Tuttavia, Sutherland ha un minutaggio esiguo nel montaggio finale: appare solo in una singola scena di appena due minuti.

Moonfall, il rimpiazzo di un attore

Inizialmente, nel cast doveva esserci anche l’attore Stanley Tucci. Tuttavia, a causa di complicazioni per il Covid-19, l’attore non viaggiò sul set in Canada. Al suo posto venne scelto Michael Peña.

Moonfall, la volontà del regista

Il regista Roland Emmerich prima dell’esordio del film nei cinema affermò di voler dirigere un eventuale sequel. D’altra parte, il finale sembra lasciare uno spiraglio per un seguito. Comunque, non sembra che sia in produzione un secondo capitolo.

Moonfall, gli incassi della pellicola

La pellicola ha avuto un budget importante, di circa 146 milioni di dollari. Tuttavia, secondo quanto riportato dal portale Box Office Mojo, il film ha ottenuto meno del budget speso, fermandosi a circa 67 milioni di dollari d’incasso.