Il mondo dei replicanti stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
09/01/2024

Thriller di fantascienza diretto da Jonathan Mostow, con Bruce Willis. L'agente Tom Greer indaga su un omicidio particolare in un futuro distopico e finirà per essere una pedina in un complotto misterioso.

Il mondo dei replicanti stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 9 gennaio 2024 andrà in onda sul canale Rai Movie il film Il mondo dei replicanti alle ore 21.10. Il regista è Jonathan Mostow mentre la sceneggiatura è stata scritta da John Brancato e Michael Ferris. Nel cast ci sono Bruce Willis, Radha Mitchell, Ving Rhames, Rosamund Pike e Michael Cudlitz.

Il mondo dei replicanti è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Bruce Willis nel film (X).

Il mondo dei replicanti, trama e cast del film in onda stasera 9 gennaio 2024 su Rai Movie

La trama racconta di un futuro distopico nel quale quasi tutti gli abitanti del pianeta Terra hanno deciso di rimanere in casa e controllare a distanza degli androidi con le loro fattezze per svolgere i comuni compiti. I robot sono stati creati dal geniale Dottor Canter (James Cromwell) e lanciati sul mercato dalla corporazione VSI. Tuttavia, non tutti sono felici della nuova creazione: una fazione guidata da un uomo che si fa chiamare Il Profeta (Ving Rhames) ha deciso di isolarsi dal resto del mondo, coltivando odio verso gli androidi e rifiutando l’utilizzo della tecnologia.

La situazione degenera quando un discepolo del Profeta decide di attaccare il figlio di Canter all’uscita della discoteca, neutralizzando uno speciale raggio laser per uccidere il suo androide. Si scopre che il raggio uccide non solo il robot ma anche l’essere umano che lo controlla a distanza. Per indagare sul caso vengono inviati gli agenti Tom Greer (Bruce Willis) e Jennifer Peters (Radha Mitchell). Dopo alcune scoperte, Greer si convincerà che c’è qualcosa che non va nella faccenda e a sua insaputa diventerà una pedina di un complotto segreto.

Il mondo dei replicanti, 5 curiosità sul film

Il mondo dei replicanti, i problemi con Bruce Willis

Bruce Willis non volle cooperare per girare alcune scene quando il film venne modificato. Per questa ragione, venne scelto un attore che avesse una voce simile a lui per doppiarlo ed evitare problemi.

Il mondo dei replicanti, la sceneggiatura non è originale

La sceneggiatura della pellicola non è originale. Si tratta di un adattamento di una graphic novel chiamata The Surrogates. Il fumetto originale è stato scritto da Robert Venditti e disegnato da Brett Weldele. Curiosamente, durante i giorni sul set, l’attrice Radha Mitchell si appassionò alla storia e decise di leggere il fumetto tra una pausa e l’altra.

Il mondo dei replicanti è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Rosamund Pike in una scena (X).

Il mondo dei replicanti, il ritorno dietro la macchina da presa per il regista

Jonathan Mostow è il regista di questo film che ritorna a dirigere un progetto dopo circa sei anni. Inoltre, si tratta di un ritorno alla fantascienza per lui: prima di quest’opera aveva diretto Terminator 3 – Le macchine ribelli che aveva debuttato nel 2003.

Il mondo dei replicanti, due attori collaborano insieme dopo anni

Nel cast del film sono presenti Bruce Willis e Ving Rhames. I due avevano collaborato anni prima sul set di un cult diretto da Quentin Tarantino: Pulp Fiction. Nel capolavoro di Tarantino i due erano antagonisti e anche in quest’opera non sono alleati.

Il mondo dei replicanti, un buon incasso al botteghino

Il film è stato realizzato con un budget importante di circa 80 milioni di dollari. Stando a quanto riportato dal sito Box office Mojo, la pellicola ha ottenuto un buon incasso, totalizzando circa 122 milioni di dollari.