Opere nascoste sotto i dipinti di Modigliani: sorprendente scoperta al Museo Hecht

Redazione
13/07/2022

Il Nudo con cappello si conferma uno dei dipinti più singolari della storia dell'arte. Oltre alle due opere diverse su entrambi i lati della tela, adesso i curatori israeliani hanno trovato alcuni schizzi ai raggi x.

Opere nascoste sotto i dipinti di Modigliani: sorprendente scoperta al Museo Hecht

Una scoperta sorprendente e non da poco, sebbene non la prima di questo tipo. Al Museo Hecht dell’Università di Haifa, in Israele, alcuni ricercatori hanno trovato alcuni ritratti aggiuntivi disegnati da Modigliani sotto i suoi stessi dipinti. Si tratta di opere incompiute impossibili da vedere a occhio nudo, riemerse grazie a una serie di esami scientifici non invasivi sulla tela del Nudo con cappello.

Opere nascoste sotto i dipinti di Modigliani: sorprendente scoperta al Museo Hecht. Il Nudo con cappello nascondeva alcuni schizzi sotto la tela
Una sala del Museo Hecht (Twitter)

Schizzi di Modigliani sotto un suo dipinto

Con grande sorpresa, i curatori del Museo Hecht si sono ritrovati ad ammirare un’opera che vale per tre. Il Nudo con cappello, infatti, è uno dei più celebri dipinti di Amedeo Modigliani, sia per la sua bellezza sia perché nel retro della tela si staglia un altro dipinto, il Ritratto di Maud Abrantès. Ma l’opera “doppia” è stata in grado di sorprendere ancora, nascondendo un altro segreto. Sotto la tela, infatti, i raggi X adoperati per portare alla luce ulteriori dettagli hanno trovato alcuni schizzi. Coperti dallo strato di vernice, si stagliano alcuni disegni incompleti, fuoriusciti dall’estro e dal talento dell’artista italiano.

La scoperta definita «un quaderno di schizzi su tela»

Lo studio ai raggi X che ha fatto emergere la terza opera sulla stessa tela, sarà mostrato a Philadelphia, negli Stati Uniti d’America. Intanto dal Museo Hecht di Haifa, a parlare è stata la storica dell’arte Inna Berkowits. Una «scoperta davvero sorprendente», ha dichiarato la studiosa, riferendosi all’opera come «un quaderno di schizzi su una tela», su cui Modigliani ha espresso la «ricerca incessante dell’espressione artistica». Berkowits ha rassicurato sull’autenticità dell’opera, su cui non sembrano esserci dubbi, e ha sottolineato come «attraverso i raggi X, siamo davvero in grado di far parlare questo oggetto inanimato».

La scoperta del 2010

Il Nudo con cappello è davvero un dipinto insolito. Si tratta di una delle poche opere al mondo in cui la tela risulta essere dipinta su entrambi i versi. Già nel 2010, però, il curatore del museo sembra aver intravisto una terza figura. «Quando abbiamo deciso di fare la radiografia, volevamo solo saperne un po’ di più sulla figura nascosta sotto Maud Abrantes», ha raccontato Berkowits. E da qui è nata la scoperta di questi giorni. Gli schizzi ritraggono un uomo e una donna con i cappelli raccolti in uno chignon.

Opere nascoste sotto i dipinti di Modigliani: sorprendente scoperta al Museo Hecht. Il Nudo con cappello nascondeva alcuni schizzi sotto la tela
I due dipinti sulla tela del Nudo con cappello (Twitter)