Mistero a Crooked House stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
03/01/2024

Film del 2017 diretto da Gilles Paquet-Brenner. Racconta la scomparsa del ricco magnate greco Aristides Leonides. La nipote Sophia assume il detective privato Charles Hayward per indagare sulle cause della misteriosa morte.

Mistero a Crooked House stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 3 gennaio 2024, dalle 21.10, andrà in onda su Rai Movie il film di genere mistero/thriller/crime Mistero a Crooked House. Il regista della pellicola è Gilles Paquet-Brenner e nel cast ci sono Glenn Close, Max Irons, Stefanie Martini, Christina Hendricks, Terence Stamp e Honor Kneafsey.

Mistero a Crooked House, trama e cast del film in onda stasera su Rai Movie

Londra, fine degli Anni 50. Sophia Leonides (Stefanie Martini), nipote dell’anziano magnate britannico di origini greche Aristide Leonides, si rivolge all’investigatore privato Charles Hayward (Max Irons) per indagare sulla morte del nonno. Sophia sospetta che l’uomo sia stato ucciso da un membro della sua stravagante famiglia. Si è notato che l’insulina regolare di Aristide è stata mescolata con l’eserina del suo collirio, causandogli un infarto fatale. Questo fatto fa supporre che si tratti di un omicidio premeditato. Charles, malvolentieri, accetta il caso, anche perché ha avuto una breve storia d’amore con Sophia durante un soggiorno al Cairo. Chiede il permesso di esaminare il caso all’ispettore capo Taverner (Terence Stamp) di Scotland Yard, sfruttando il suo legame personale con lui.

Nella tenuta di Aristide, Charles intervista i vari membri della famiglia. In base al testamento di Leonides, ogni membro della famiglia viene profumatamente remunerato, ma il notaio Gaitskill (Roger Ashton-Griffiths) e Sophia hanno scoperto che non è stato firmato e quindi non è valido: l’unica beneficiaria dell’eredità diventa perciò la seconda moglie Brenda (Christina Hendricks).

Mistero a Crooked House, quattro curiosità sul film 

Il film è stato vietato ai minori di 13 anni

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da adulti per la presenza di «alcuni contenuti sessuali e tematiche non adatte».

La pellicola è un adattamento cinematografico di un romanzo

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1949 È un problema (Crooked House) di Agatha Christie, considerata una delle scrittrici più influenti e prolifiche del XX secolo.

Mistero a Crooked House stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Agatha Christie (Wikipedia).

Altri riferimenti ad Agatha Christie

Nel suo primo incontro con Charles, Eustace rivela di sentirsi «un gatto tra i piccioni» all’interno della magione. Si tratta di un riferimento a Sasso nello stagno (Cat among the pigeons), altro romanzo di Agatha Christie adattato per la TV nel 2008.

La location del film

La location utilizzata per l’atrio e le scale di Three Gables è Wrotham Park Hertfordshire, la stessa usata nel film Godsford Park scritto dal creatore di Downton Abbey Julian Fellowes, co-sceneggiatore di Mistero a Crooked House.