Ministra della Salute inglese ripresa con alcol e sigaro: «Non sono un modello»

Claudio Vittozzi
08/09/2022

La ministra britannica si è prontamente difesa affermando di «non ritenersi un modello»

Ministra della Salute inglese ripresa con alcol e sigaro: «Non sono un modello»

È nei guai la Ministra della Salute inglese Therese Coffey. Sui social è spuntata una foto di un party mentre fuma un sigaro e beve dell’alcol. Ecco cos’è successo e quali sono state le sue dichiarazioni.

Theresa Coffey, ministra della Salute britannica è nei guai dopo che una foto che la ritrae mentre beve e fuma è spuntata sui social.

La foto che condanna la Ministra della Salute inglese

Nell’immagine, seppur scattata anni fa, si vede Therese Coffey, la nuova ministra della salute inglese, durante un imprecisato party, con un grosso sigaro in bocca, la maglietta sporca di qualche drink rovesciato e un bicchiere di prosecco, o magari champagne in mano. Insomma, si tratterebbe di una tipica serata di divertimento, un classico party inglese. Il problema però, secondo alcuni oppositori, è che ora Coffey è diventata ministra della Salute. E i suoi «vizi», oltre alla foto, sarebbero un problema, anzi un disincentivo, per promuovere un sano stile di vita. In poche parole, una sorta di paradosso, visto che la ministra della Salute condurrebbe una vita malsana.

Theresa Coffey, ministra della Salute britannica è nei guai dopo che una foto che la ritrae mentre beve e fuma è spuntata sui social.

La difesa della ministra Therese Coffey

Dopo tanto chiacchiericcio e polemiche online, la ministra della Salute ha deciso di parlare in un’intervista rilasciata a una radio londinese. Tifosissima del Liverpool e con una laurea a Oxford, prima di sbarcare nella politica Coffey ha lavorato nel mondo della finanza. Le sue parole sulla foto spuntata online sono state: «È vero, non sono un modello. Ma ho subito sulla mia pelle le disfunzioni della nostra sanità pubblica “Nhs”». In questa occasione, la ministra della Salute inglese si riferisce a quando anni fa rischiò di morire per un’infezione all’orecchio non diagnosticata e ha aggiunto: «So di che cosa ha bisogno per tornare efficiente».

Una risposta senza troppi fronzoli, ma d’altronde la ministra della Salute inglese è abituata alle critiche. Coffey, 50 anni, è una devota cristiana e per la sua religione in passato si è schierata nettamente contro l’aborto, oltre ad aver votato contro i matrimoni omosessuali. Ma lei, single e senza figli, aveva già espresso la sua opinione a Sky tempo fa: «Sono temi etici e questa è la mia opinione. Ovvio, preferisco sempre che una donna non abortisca. Ma non condannerò mai coloro che decidono di farlo».