Michele Placido chi è: età, figli e film del regista de L’Ombra di Caravaggio
Recitava nella serie televisiva La piovra, nella quale interpretava il ruolo di Corrado Cattani, tra le più famose nel mondo.
Chi è Michele Placido? L’attore e regista di 76 anni torna al cinema, dal 3 novembre, con il film L’ombra di Caravaggio. Figura poliedrica che ha sempre lavorato ad alti livelli, Placido ha ottenuto celebrità negli anni Ottanta. Allora recitava nella serie televisiva La piovra, nella quale interpretava il ruolo di Corrado Cattani, tra le più famose nel mondo. La fiction venne esportata in oltre 80 paesi con picchi d’ascolto di 15 milioni di telespettatori.
Chi è Michele Placido: età e film
Michele Placido è nato il 19 maggio 1946 ad Ascoli Satriano. Nella sua lunga e fortunata carriera, il regista e attore oggi 76enne ha vinto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino e 4 David di Donatello. Dallo scorso anno è anche presidente del Teatro Comunale di Ferrara. Il suo esordio come regista risale al 1990 con Pummarò, cui hanno fatto seguito, tra le altre pellicole, Un viaggio chiamato amore (2002), Romanzo criminale (2005), Vallanzasca – Gli angeli del male (2010).

La vita privata dell’attore
Michele Placido è stato sposato due volte e ha cinque figli. Il primo matrimonio lo ha avuto con Simonetta Stefanelli, conosciuta sul set di Peccati in famiglia nel 1975. Dopo una lunga relazione i due sono convolati a nozze nel 1989. L’unione tuttavia è naufragata nel 1994. Dalla storia con la prima moglie sono nati tre figli: nel 1976 Violante (anche lei attrice), nel 1989 Michelangelo e nel 1991 Brenno. Nel 1988, Placido ha avuto da una relazione extraconiugale con Virginie Alexandre, con la quale ha messo al mondo un altro figlio: Inigo. Dal 2002 Placido ha poi iniziato una relazione con la cantautrice e musicista Federica Vincenti, di 37 anni più giovane, con cui è convolato a nozze nel 2012. Ma già nel 2006 era arrivato Gabriele, quinto figlio di Placido.
