La mia bella famiglia italiana stasera su Rai1: trama, cast e curiosità

Redazione
07/09/2022

Stasera 7 settembre su Rai1 La mia bella famiglia italiana con Alessandro Preziosi. Dalle location al cast, cosa sapere sul film.

La mia bella famiglia italiana stasera su Rai1: trama, cast e curiosità

Olaf Kreinsen dirige Alessandro Preziosi in La mia bella famiglia italiana, stasera 7 settembre alle 21.15 su Rai1. La trama ruota attorno a un italiano da 20 anni in Germania che un giorno torna nella sua Puglia per rispondere a una chiamata del fratello. Quando raggiunge il tacco d’Italia, ritrova un mondo che non ha mai dimenticato, dagli affetti alla famiglia fino a un vecchio amore. Nel cast anche Tanja Wedhorn, Peppino Mazzotta e Nunzia Schiano. Il progetto italotedesco vanta invece la sceneggiatura di Cecilia Calvi. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito o tramite l’app RaiPlay.

Stasera 7 settembre su Rai1 La mia bella famiglia italiana con Alessandro Preziosi. Dalle location al cast, cosa sapere sul film.
Una scena del film “La mia bella famiglia italiana” con Preziosi (Twitter)

La mia bella famiglia italiana, trama e cast del film stasera 7 settembre 2022 su Rai1

Protagonista del film di Kreinsen è Paolo Sanseviero (Alessandro Preziosi). Originario della Puglia, vive ormai da 20 anni in Germania dopo la morte del padre avvenuta in circostanze mai del tutto chiare. Oggi è sposato con Martina (Tanja Wedhorn), con cui però il rapporto sembra mostrare le prime crepe, ha un figlio diciottenne e un ottimo lavoro come docente di robotica in università. Improvvisamente, riceve la telefonata del fratello Totò (Peppino Mazzotta) che lo informa di una notizia terribile: mamma Angelina (Nunzia Schiano) sta molto male ed è ormai sul letto di morte. Prima di andarsene, però, vorrebbe dare un ultimo abbraccio al figlio lontano.

Senza pensarci due volte, Paolo parte con la moglie per la Puglia. Quando giunge nel sud Italia, scopre però che sua mamma gode di ottima salute. Si è trattato infatti di una sceneggiata per convincerlo a raggiungere al più presto la sua patria e dare una mano economica alla famiglia. Paolo, nonostante la rabbia per la presa in giro, decide di trattenersi e fare il possibile per aiutare i suoi. La nuova e forzata permanenza risveglierà presto la sua indole italiana, riaccendendo la passione per sua moglie e facendogli incontrare i suoi vecchi amici di infanzia. D’un tratto, anche alcuni segreti sulla morte del padre riaffioreranno dal passato.

La mia bella famiglia italiana, qualche curiosità sul film stasera 7 settembre 2022 su Rai1

L’intero film si svolge in Puglia, a parte alcuni ciak in terra tedesca. La troupe e il regista hanno quindi stabilito il set nella regione meridionale, coinvolgendo le tre province di Bari, Taranto e Lecce. Location principali del progetto sono infatti rispettivamente Polignano a Mare, Crispiano e Gagliano del Capo. Regista del film è Olaf Kreinsen, noto al pubblico italiano per aver diretto anche Nozze Romane con Federica Sabatini e Matthias Zera. Soggetto e sceneggiatura sono invece opera di Cecilia Calvi, già autrice per serie e fiction come Don Matteo, Carabinieri, Provaci ancora Prof! e L’allieva.

Stasera 7 settembre su Rai1 La mia bella famiglia italiana con Alessandro Preziosi. Dalle location al cast, cosa sapere sul film.
Il cast de “La mia bella famiglia italiana” stasera su Rai1 (Twitter)