Si prospettano delle ottime previsioni meteo per il weekend del 6 e 7 maggio. Il meteorologo Antonio Sanò ha parlato a IlMeteo.it dichiarando che è lecito aspettarsi un piccolo anticipo dell’estate nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per il prossimo weekend
Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it, ha parlato delle previsioni per il prossimo weekend di maggio. Infatti ha detto: «L’espansione di un robusto campo anticiclonico di matrice subtropicale, centrato sulla Spagna, interesserà anche l’Italia: almeno fino a Domenica, le temperature assumeranno un sapore quasi estivo, garantendo finalmente un ottimo weekend per la tintarella, per le prime gite al mare o scampagnate in collina e montagna. Insomma solo buone notizie dopo una fase di forte maltempo e freddo anomalo». L’esperto ha anche fatto una previsione sulla giornata più calda: «Nelle prossime ore, la posizione dell’Anticiclone diventerà sempre più invadente anche in Italia con cieli sereni e massime gradevoli, dai 26°C di Carbonia e Firenze fino ai 28°C di Bolzano. La giornata più calda sarà quella di domani con i 27°C di Milano e Pavia e i 29°C di Bolzano, ma localmente toccheremo anche i 30°C, specie in Sardegna».

Le previsioni dopo il weekend
Comunque, secondo l’esperto le cose dovrebbero cambiare dopo il weekend: «È molto probabile, al momento i modelli indicano che non mancheranno delle sorprese: una perturbazione atlantica, che potrebbe guastare il tempo anche durante l’incoronazione di Carlo III, scenderà verso l’Italia, ad iniziare da Domenica pomeriggio, portando dei temporali sulle Alpi e poi in serata verso le pianure adiacenti. La nuova settimana vedrà dunque un nuovo ribaltone estremo». Inoltre, l’esperto ha continuato: «Dimenticheremo subito l’anticipo d’Estate; quest’anno purtroppo le correnti nord atlantiche, instabili e fredde, non ci vogliono lasciare in pace: un ciclone dall’Islanda porterà un primo parziale peggioramento Lunedì, poi soprattutto da Mercoledì sono previste piogge intense anche sulle zone colpite dalla recente alluvione emiliano-romagnola. Un vortice che, vagando tra Alto Adriatico e Balcani, potrebbe condizionare con maltempo la situazione della prossima settimana, riportando le temperature massime a 20°C, decisamente sotto la media del periodo, decisamente sotto a ciò che ci eravamo abituati negli ultimi anni».