Meteo, le previsioni del weekend: ancora pioggia e neve in collina

Gerarda Lomonaco
27/01/2023

Il ciclone Attila assedia ancora il nostro paese con freddo e neve a bassa quota. Un nuovo vortice di aria fredda si sposterà verso il Sud e le zone ioniche portando venti gelidi e piogge.

Meteo, le previsioni del weekend: ancora pioggia e neve in collina

Il weekend che sta per arrivare vedrà ancora tempo instabile con freddo, pioggia e precipitazioni nevose anche in collina. Le previsioni meteo parlano di un vortice di aria gelida che investirà tutto il paese.

Anche per questo weekend temperature al di sotto della norma con venti freddi e nevicate a bassa quota.
Autostrada con pioggia (Pixabay)

Previsioni meteo per il weekend del 28 e 29 gennaio 2023

Il vortice di aria fredda proveniente dall’artico ormai ci accompagna da giorni e, se nella prima parte della settimana ha interessato soprattutto le regioni meridionali e solo in parte il Centro, soprattutto sul versante adriatico, nel weekend subirà un’evoluzione con uno spostamento di queste correnti di aria fredda verso l’area ionica.

La bassa pressione situata ancora stabile sul mediterraneo, determinerà un marcato peggioramento delle condizioni su parte della nostra penisola con precipitazioni sparse e localmente temporalesche. Inoltre l’area di bassa pressione al suolo favorirà l’intensificarsi della ventilazione nord-orientale ed una diminuzione delle temperature con conseguenti nevicate fino a bassa quota.

Anche per questo weekend temperature al di sotto della norma con venti freddi e nevicate a bassa quota.
Camion sotto la neve (Getty Images)

Il ciclone Attila farà soffiare venti freddi

Nella giornata di sabato, il tempo sarà prevalentemente nuvoloso su gran parte della penisola, con possibili nevicate anche a bassa quota. Mentre le temperature saranno in ulteriore calo con forti gelate sulle Alpi e sulle pianure del Nord.

Domenica, invece, avremo tempo soleggiato al centro e lungo la dorsale adriatica con temperature in lieve aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, stabili altrove.

Il ciclone Attila agisce ancora prepotentemente sul nostro paese e per il fine settimana si sposterà verso le regioni del Sud. Sull’Italia soffieranno i venti freddi nordorientali che comprometteranno il tempo al meridione, ma anche sulle Adriatiche, a partire da domenica, con un’ondata di piogge e copiosissime nevicate in collina anche a bassissima quota.

Temperature ancora sotto la media su tutte le regioni con un clima freddo invernale.