Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Attualità

Meteo, in arrivo il ciclone tropicale: in Sicilia rischio mareggiate e nubifragi

A spiegare la situazione ci ha pensato l’esperto meteorologo Antonio Sanò su IlMeteo.it

10 Febbraio 2023 12:19 Claudio Vittozzi
Secondo le previsioni meteo, è in arrivo in Italia il ciclone tropicale e c'è un forte rischio di mareggiate e nubifragi in Sicilia.

Allarme meteo, è previsto per le prossime ore un ciclone simil-tropicale che si abbatterà sulla Sicilia con rischio di mareggiate e nubifragi. Tuttavia, il fenomeno sarà tanto potente quanto rapido e dovrebbe risolversi in tempi brevi.

Secondo le previsioni meteo, è in arrivo in Italia il ciclone tropicale e c'è un forte rischio di mareggiate e nubifragi in Sicilia.
Maltempo (Pixabay)

La previsione dell’esperto meteo sul ciclone tropicale in Sicilia

A parlare dell’allarme meteo e del ciclone tropicale in Sicilia ci ha pensato il meteorologo Antonio Sanò al sito IlMeteo.it. In merito a cosa aspettarsi, l’esperto ha dichiarato: «Massima attenzione ancora oggi sulla Sicilia per venti, violente mareggiate, nubifragi e abbondanti nevicate. Rischiamo dunque ancora onde di 6 metri sulle coste ioniche meridionali dell’isola, venti forza 9 e precipitazioni continue: la zona più colpita dal maltempo sarà quella compresa tra le provincie di Siracusa, Ragusa e Catania».

Il meteorologo ha spiegato anche da dove arriva questo fenomeno, chiamato ciclone simil-tropicale: «Nelle ultime ore il ciclone è arrivato dalle zone subtropicali, tuffandosi dalla Tunisia, da Sfax, nel Mediterraneo; poi, con una virata improvvisa tra Libia e Malta, ha acquisito tanto calore latente del mare e si è rinforzato fino a provocare venti di tempesta intorno a sé e mareggiate impetuose, oltre che piogge e nevicate eccezionali in Sicilia. Scriveremo una pagina della storia climatica italiana per il ciclone simil-tropicale del 10 Febbraio, infatti fino ad oggi avevamo avuto uragani mediterranei o MediCane anche fuori stagione, ma mai a Febbraio: ricordiamo Alex nel Gennaio 2016 ed Arlene nell’Aprile 2010, ma a Febbraio, prima del Riscaldamento Globale, non c’erano mai state le condizioni termiche per avere un ciclone simil-tropicale».

Secondo le previsioni meteo, è in arrivo in Italia il ciclone tropicale e c'è un forte rischio di mareggiate e nubifragi in Sicilia.
Mare mosso (Pixabay)

Un evento che dovrebbe terminare in tempi brevi

Ad ogni modo, l’esperto meteo Antonio Sanò ha dichiarato che l’evento non dovrebbe durare a lungo.

A questo proposito ha detto: «Da domani tutto sarà un ricordo, infatti i TLC, Cicloni simil-tropicali, tanto sono potenti quanto sono veloci a dissiparsi: difficilmente sul Mediterraneo i TLC hanno una vita superiore a 48 ore. Durante il weekend il tempo sarà sereno ovunque da Nord a Sud, anche nelle zone dove adesso il maltempo, oltre che tropicale, sembra infernale!».

Guè Pequeno ci ricasca, nuovo video in cui fa sesso postato per errore su Instagram. La story è stata rimossa
  • Gossip
Guè Pequeno ci ricasca, nuovo video in cui fa sesso postato per errore su Instagram
Il rapper ci ricasca dopo il caso del 2017. Stavolta nel filmato c'era anche una ragazza con cui fa sesso.
Redazione
Rcs, Cairo tra le polemiche sull'ascensore interno al Corriere e i piani per la sede di Crescenzago
  • Aziende
Piano Urbano
In via Solferino fa discutere l’ascensore interno installato da Cairo, che porta direttamente al suo ufficio. Lo stabile è infatti vincolato alla Soprintendenza che vuole vederci chiaro. Intanto si prepara il ritorno a casa dei periodici e della Gazzetta dalla sede di Crescenzago. Che probabilmente l'editore ha intenzione di vendere.
Giovanna Predoni
La pm Angioni è stata condannata per il caso Denise Pipitone, secondo il giudice «mentì per coprire i suoi insuccessi».
  • Attualità
Denise Pipitone, l’ex pm Angioni condannata: «Mentì per coprire i suoi insuccessi»
Per il giudice di Marsala le accuse dell'ex pm Angioni al Commissariato di Mazara del Vallo sono false e vennero fatte solo per coprire «insuccessi professionali»
Claudio Vittozzi
Terzo polo, Renzi già corteggia Ronzulli e altri in uscita da Forza Italia
  • Politica
Kiss me Licia
La strategia di Renzi è attrarre gli scontenti come Ronzulli, in rottura con Berlusconi dopo il ridimensionamento dentro Forza Italia, partito considerato ormai allo sfacelo dai centristi. La Meloni in futuro rischia di dover essere costretta a rivolgersi al Terzo polo per puntellare la maggioranza.
Stefano Iannaccone
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021