Meteo, arriva l’autunno: forti temporali e temperature giù anche di 15 gradi

Claudio Vittozzi
15/09/2022

Temporali e forti precipitazioni in arrivo specialmente al centro nord ma attenzione anche a isole e sud

Meteo, arriva l’autunno: forti temporali e temperature giù anche di 15 gradi

Arriva l’autunno in Italia, le previsioni meteo prevedono forti temporali e un ribasso di temperatura al di sotto dei 15 gradi. Ecco la situazione per le prossime settimane sul territorio italiano.

Previsioni meteo pessime per il prossimo weeekend con l'autunno che sembra arrivare improvvisamente in Italia.

Dati e statistiche del meteo

Sono previste perturbazioni in Italia, da venerdì e per tutto il weekend e ci sarà un clima decisamente autunnale. Secondo gli ultimi numeri delle previsioni meteo, le temperature subiranno un ribasso di almeno 10 gradi, fino a 15 nelle zone che fino ad oggi hanno goduto del caldo afflusso nordafricano. Al Centro Nord sono previste temperature che passeranno da minime di 20 gradi in pianura a minime di 8 all’alba di domenica, mentre al Sud e in Sardegna crollano le massime da 35-37 gradi massime a 20 e 25 gradi.

Altri cali termici si avvertiranno anche di giorno al Nord, ad esempio nella città di Milano dai 30 gradi di oggi si passerà ai 20 di domenica mentre a Bologna e Venezia ci saranno 19 gradi di massima nella giornata di sabato con piogge intense e venti di burrasca.

Previsioni meteo pessime per il prossimo weeekend con l'autunno che sembra arrivare improvvisamente in Italia.

Le previsioni per il weekend: attenzione a sabato

Le previsioni meteo non sembrano essere positive per i prossimi giorni e l’arrivo dell’autunno sembra essere sempre più una realtà. Si parte con la giornata di venerdì con al Nord temporali sul Triveneto e Lombardia, con peggioramenti ulteriori in serata. Verso il Centro ci saranno forti temporali su tantissime regioni come Umbria, Lazio e Abruzzo. Invece al Sud si prospetta un tempo variabile e incerto con ampie schiarite e locali rovesci.

Attenzione a sabato perché potrebbe essere la giornata peggiore: sono previsti venti di burrasca, piogge molto intense, inizialmente tra Triveneto ed Emilia Romagna e poi in discesa verso il Centro-Sud. Si prospetta una giornata terribile anche per il mare visto che le aspettative per le onde fino a 4-5 metri sul Mare Adriatico ed il Mare di Sardegna. Infine, domenica il tempo migliorerà quasi ovunque ma con temperature sottotono, specie al mattino.