Decine di commenti ma, soprattutto, oltre 50mila mi piace. Il post con cui Enrico Mentana entra nella discussione sulla visibilità in tv ai no vax è destinato a creare scalpore. «Mi onoro di non avere mai ospitato nei tg che dirigo nessun esponente dei no vax», scrive il direttore di tg La7. Mentana poi prosegue: «A chi mi dice che così impongo una dittatura informativa, rispondo che adotto la stessa linea rispetto ai negazionisti dell’Olocausto, ai cospirazionisti dell’11 settembre, ai terrapiattisti, a chi non crede allo sbarco sulla luna e a chiunque sostiene posizioni controfattuali, come lo sono quelle di chi associa i vaccini al 5G o alla sostituzione etnica, al Grande Reset, a Soros e Gates o scempiaggini varie».
Visualizza questo post su Instagram
Mentana contro i no vax: «Mettere a confronto scienziati e stregoni non è informazione»
«Per me mettere a confronto uno scienziato e uno stregone, sul Covid come su qualsiasi altra materia che riguardi la salute collettiva, non è informazione, come allestire un faccia a faccia tra chi lotta contro la mafia e chi dice che non esiste, tra chi è per la parità tra uomo e donna e chi è contro, tra chi vuole la democrazia e chi sostiene la dittatura», conclude nel suo post Mentana. Tra i tanti commenti ci sono anche quelli di alcuni vip. Simona Ventura scrive un semplice «amen» mentre Leonardo Pieraccioni si lascia andare a una sfilza di emoticon di applausi. «Grazie Enrico per la tua chiarezza, la tua intelligenza e il tuo coraggio!», ha scritto invece l’attore Luca Zingaretti.
Mentana e i no vax: Anzaldi chiama in causa la Rai
Ma non è finita. Il dibattito si amplia e interviene anche Michele Anzaldi, deputato di Italia Viva e segretario della commissione di vigilanza Rai. «Il direttore del tg La7 Mentana rivendica di non aver mai dato spazio ai no-vax, come non invita negazionisti dell’Olocausto o cospirazionisti dell’11 settembre», scrive su Twitter. «Che ne pensano i direttori di Rai1, Rai2, Rai3? Che ne pensano Soldi e Fuortes? La Rai interverrà in questo dibattito?», conclude. E anche Marco Di Maio, vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, ha espresso la propria opinione appoggiando il pensiero di Mentana: «Finalmente inizia a farsi strada la consapevolezza degli effetti devastanti della pari dignità assegnata in tv a posizioni favorevoli e quelle quelle No Vax».
Il direttore del tg La7 Mentana rivendica di non aver mai dato spazio ai no-vax, come non invita negazionisti dell’Olocausto o cospirazionisti dell’11 settembre. Che ne pensano i direttori di Rai1, Rai2, Rai3? Che ne pensano Soldi e Fuortes? La Rai interverrà in questo dibattito? pic.twitter.com/gkjD0VhGY8
— Michele Anzaldi (@Michele_Anzaldi) December 2, 2021