Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in India e ha incontrato, insieme al ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, il primo ministro indiano Narendra Modi. L’incontro, stando a quanto riferito in un tweet dal portavoce del ministro degli Affari esteri indiano, si è concentrato su «un’ampia agenda che copre le sfere politica, commerciale ed economica, della difesa, della scienza e della tecnologia, dell’energia, della salute, consolare e culturale».
Meloni incontra Modi in India
Al termine del bilaterale, la premier italiana ha riferito alla stampa di aver ricevuto una «splendida accoglienza» a testimonianza «della profonda amicizia che lega le nostre due nazioni, che celebrano quest’anno il 75esimo anniversario delle loro relazioni diplomatiche». «Vogliamo portarle ulteriormente avanti e in alto – ha detto Giorgia Meloni – Per questa ragione abbiamo deciso di elevare i nostri rapporti a partenariato strategico».

E ancora, Meloni ha riferito di un nuovo piano di cooperazione tra Italia ed India nel comparto della difesa: «Vengono create nuove opportunità di coproduzione e sviluppo nel campo della difesa che possono andare a beneficio di ambedue i nostri paesi». «Abbiamo anche deciso – ha aggiunto – di organizzare esercitazioni e corso di formazione congiunti tra i nostri rispettivi eserciti». Infine anche un punto sugli scambi commerciali: «Vale la pena ricordare che nell’interscambio tra Italia e India abbiamo raggiunto la cifra record di quasi 15 miliardi di euro e che in appena due anni abbiamo più che raddoppiato il volume di quell’intercambio. Eppure siamo entrambi convinti che si possa fare di più. La soluzione di alcune questioni pregresse e la ripresa dei voli diretti tra Italia e India possono ulteriormente facilitare gli scambi».

Il commento di Modi
Il primo ministro indiano Modi ha replicato alle parole di Giorgia Meloni soffermandosi soprattutto sulla cooperazione in materia di difesa: «Vengono create nuove opportunità di coproduzione e sviluppo nel campo della difesa che possono andare a beneficio di ambedue i nostri paesi». «L’India e l’Italia – ha proseguito – sono fianco a fianco nella lotta al terrorismo e al separatismo, abbiamo avuto ampi dibattiti su come poter rafforzare ulteriormente questa cooperazione».