Max Pezzali nasceva il 14 novembre 1967

Redazione
14/11/2022

Oggi 14 novembre Max Pezzali compie 55 anni. Tag43 vi dà il buongiorno con Rotta x casa di Dio, terzo singolo estratto dall’album Nord sud ovest est del 1993.

Max Pezzali nasceva il 14 novembre 1967

Il 14 novembre 1967 nasceva a Pavia Max Pezzali. Balzato agli onori delle cronache insieme a Mauro Repetto nei primi Anni 90, Pezzali è ormai da tre decenni presenza fissa della hit parade. A ragione, vista la lunga serie di brani cult che portano la sua firma.

L’inizio della carriera e la nascita degli 883

Ripetente allo scientifico di Pavia, Pezzali conosce Mauro Repetto, con cui fonda inizia a scrivere canzoni. Il duo, con il nome I Pop, nel 1989 partecipa alla trasmissione 1, 2, 3, Jovanotti, in onda su Italia1. Da qui l’incontro con Claudio Cecchetto, che rimane colpito dalla demo di Non me la menare e decide di puntare su Pezzali e Repetto. Serve però un altro nome per il duo: essendo il primo molto appassionato di motociclismo salta fuori 883, dalla cilindrata della Sportster, uno dei modelli più famosi della Harley-Davidson.

Max Pezzali nasceva il 14 novembre 1967. Tag43 vi dà il buongiorno con Rotta x casa di Dio, tratta dall’album Nord sud ovest est.
La copertina di Hanno ucciso l’Uomo Ragno.

Il successo e l’addio di Repetto

I loro testi sono diretti principalmente ai giovani e raccontano, con l’uso dello slang, situazioni ordinarie e quotidiane in cui è facile identificarsi: scrivono entrambi, ma canta solo Pezzali, mentre Repetto sul palco si limita a ballare. La formula è insolita, ma paga: nel 1992 esce l’album Hanno ucciso l’Uomo Ragno che si rivela un successo. Nel 1993 concedono il bis con Nord sud ovest est, album che contiene persino più brani memorabili del primo. Dopo il successivo tour, la formazione originale degli 883 entra in crisi e si scioglie. La storia è più o meno nota: Repetto lascia il progetto musicale e si trasferisce negli Stati Uniti d’America.

https://www.instagram.com/p/CjLu4eSLlMq/?hl=it

Pezzali, che continua con il marchio 883, pubblica poi La donna il sogno & il grande incubo nel 1995, La dura legge del gol!, nel 1997 e la fortunata raccolta Gli anni nel 1998, lanciata in contemporanea all’esordio sul grande schermo con Jolly Blu.

Max Pezzali nasceva il 14 novembre 1967. Tag43 vi dà il buongiorno con Rotta x casa di Dio, tratta dall’album Nord sud ovest est.
Max Pezzali (Getty Images)

Dal 2004 è ufficialmente solista

I tappetini nuovi, l’Arbre Magique, il deodorante appena preso che fa molto chic. E poi birra e camogli, Cisco che si alza dalla sedia del bar chiuso. La mala, la pubblicità, l’industria del caffè, il gringo che chiede: «Man, dove vai?». Tutte immagini ben scolpite nella mente dei 40/50enni di oggi. Ma anche da chi lo ha scoperto successivamente, quando era “diventato” ufficialmente solista, dopo aver abbandonato il marchio nel 2004.

Il 14 novembre 2022 Max Pezzali compie 55 anni. Tag43 vi dà il buongiorno con Rotta x casa di Dio, terzo singolo estratto dall’album Nord sud ovest est.