Tra i tanti ospiti presenti al matrimonio reale in Giordania tra il principe Hussein bin Abdullah II, 28 anni, e Rajwa Alseif, architetta di Riad di un anno più grande di lui, c’erano anche Matteo Renzi e la moglie Agnese. Unici italiani ad assistere al sì della coppia, hanno portato in dono un prodotto artigianale realizzato da un’azienda toscana.
Matteo Renzi e la moglie Agnese al matrimonio reale in Giordania
A dare la notizia è stato lo stesso leader di Italia Viva condividendo sui social una foto davanti alla facciata del Tesoro di Petra corredata dalla seguente didascalia: «In Giordania per il royal wedding. Fuga di qualche ora con Agnese, immersi nella bellezza di Petra».
Visualizza questo post su Instagram
Quindi il ritorno ad Amman, dove la sposa ha percorso il corteo nuziale a bordo di una Rolls Royce Phantom V realizzata nel 1968 per la bisnonna del principe. La cerimonia ha avuto luogo nel giardino di palazzo Zahran, lo stesso dove si erano giurati amore re Hussein e anche re Abdullah. Non era inatteso l’invito dell’ex premier italiano che, durante i suoi tre anni a Palazzo Chigi, aveva stretto buoni rapporti con l’attuale monarca giordano. La moglie Agnese, inoltre, aveva incontrato più volte Rania, consorte del sovrano.
I due si sono presentati con abiti rigorosamente made in Florence: white tie di Stefano Ricci per l’ex lui e abito rosa di Ermanno Scervino per lei. Proprio quest’ultima azienda è stata incaricata di scegliere il regalo di nozze per gli eredi al trono: preziose lenzuola in lino, con le iniziali degli sposi ricamate a mano, realizzate dalla Dea, azienda artigiana di Pistoia.
Gli altri invitati
Al grande evento erano presenti circa due mila persone, tra cui i principi del Galles William e Kate, la first lady americana Jill Biden, Ivanka Trump con il marito Jared Kushner, l’ex segretario di Stato americano John Kerry e l’ex speaker della Camera Usa Nancy Pelosi. Ospiti, tra gli altri, anche l’ex premier britannico David Cameron con la moglie Samantha, i reali d’Olanda Willem-Alexander e Maxima, le principesse Hisakoa e Tsuguko del Giappone e il principe e la principessa ereditari di Danimarca.