Matrimonio al sud stasera su Cine34: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
08/01/2024

Film del 2015 di genere commedia diretto da Paolo Costella. Oggi per tanti ragazzi le nozze sono poco più di una formalità, ma ecco cosa succede se a sposarsi sono il figlio di un industrialotto del Nord e la figlia di un pizzaiolo meridionale.

Matrimonio al sud stasera su Cine34: trama, cast e curiosità

Questa sera 8 gennaio 2024 dalle ore 21 su Cine34 andrà in onda il film di genere commedia del 2015 Matrimonio al sud. Il regista è Paolo Costella e nel cast ci sono Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita e Fatima Trotta.

Matrimonio al sud, trama e cast del film in onda questa sera su Cine34

Nel vivace scenario del matrimonio tra un ragazzo del Nord, figlio di un ricco industriale (Massimo Boldi), e una ragazza del Sud, figlia di un pizzaiolo (Biagio Izzo), emergono le disparità culturali e sociali che si trasformano in una divertente e, talvolta, tumultuosa guerra tra i loro genitori. La trama si sviluppa attraverso il confronto tra le due famiglie, evidenziando le differenze nei valori, nelle tradizioni e nelle aspettative legate al matrimonio. Il padre del ragazzo, proveniente dal Nord, rappresenta una visione più sobria ed elegante del matrimonio, riflettendo forse gli stereotipi associati a una classe sociale più agiata. Dall’altra parte, il padre della ragazza del Sud porta avanti una visione più eccessiva e chiassosa delle nozze, con radici nelle tradizioni e nei modi di fare tipici della cultura meridionale.

La guerra tra i due padri aggiunge un tocco di comicità alla storia, poiché cercano di far prevalere la propria visione su come dovrebbero svolgersi le nozze. Nel mentre, i giovani sposi si trovano al centro di questo conflitto, rischiando di vedere compromesso il loro amore a causa degli eccessi e delle divergenze culturali delle rispettive famiglie. La narrazione offre uno sguardo divertente e, allo stesso tempo, riflessivo sulle differenze culturali in Italia, mettendo in luce come le tradizioni e le aspettative legate al matrimonio possano variare significativamente da una regione all’altra. La storia, attraverso la sua trama umoristica, pone l’attenzione sulle sfide che le coppie possono affrontare quando cercano di unire due mondi così distinti.

Matrimonio al sud, due curiosità sul film 

Le riprese

Il paese campano di San Valentino a Mare non esiste, è un’invenzione del film basata sul vero nome del paese campano San Valentino Torio. Le riprese del film sono state effettuate nel centro storico di Polignano a Mare in Puglia.

L’addio ai cinepanettoni di Massimo Boldi

Il film fu il secondo di Massimo Boldi dopo l’addio ai cinepanettoni.