Masterchef 13, chi sono e che fine hanno fatto i vincitori delle scorse edizioni

Valentina Sammarone
14/12/2023

Da Francesco Aquila ad Antonio Lorenzon, Valeria Raciti e Federico Francesco Ferrero. Ecco come è proseguita la carriera dei trionfatori del noto programma culinario.

Masterchef 13, chi sono e che fine hanno fatto i vincitori delle scorse edizioni

Gli amanti della cucina e delle sfide culinarie possono gioire perché è tornato sul piccolo schermo Masterchef 13. Emozioni, gusto e piatti invitanti, il tutto condito con divertimento ma anche difficoltà davanti ai tre temibili giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Le prime puntate torneranno in onda su Sky Uno a partire dalle ore 21.15 di giovedì 14 dicembre, ma che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni?

Masterchef 13, che fine hanno fatto i vincitori

Il programma culinario è sicuramente un ottimo trampolino di lancio per chi vuole intraprendere una carriera in cucina. Il vincitore della dodicesima edizione di Masterchef, svoltasi nel 2023, è stato Edoardo Franco. Con esperienze lavorative come cameriere in Svezia, barman in Germania e successivamente rider in Italia, il giovane di 26 anni ha sorpreso tutti con la sua pettinatura eccentrica e una cucina straordinariamente raffinata. Ha guadagnato un premio di 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette intitolato Daje! La mia cucina senza confini.

Tracy Eboigbodin e le sue ricette per nutrire l’anima

La vincitrice dell’undicesima edizione di Masterchef è stata Tracy Eboigbodin, cameriera di sala di 28 anni proveniente dalla provincia di Verona. Nata in Nigeria, Tracy ha conquistato un premio di 100 mila euro in gettoni d’oro. Questa vittoria le ha permesso di pubblicare un libro di ricette disponibile su Amazon intitolato Soul Kitchen. Le mie ricette per nutrire l’anima.

Francesco Aquila e la somiglianza con Johnny Depp

Il 35enne di origini pugliesi Francesco Aquila si è distinto nella competizione grazie al suo talento culinario e alla straordinaria somiglianza con Johnny Depp. Dopo aver vinto il titolo durante la decima edizione, ha pubblicato un libro di ricette, contribuendo così all’aumento della sua fama e delle opportunità lavorative. Oggi Aquila è docente di sala presso lo IAL, la scuola alberghiera di Riccione, mentre durante la stagione estiva è stato chef presso un hotel di Milano Marittima.

Masterchef 13, chi sono e che fine hanno fatto i vincitori delle scorse edizioni
Francesco Aquila (ANSA).

Antonio Lorenzon ha aperto un albergo

Antonio Lorenzon si è aggiudicato la vittoria nella nona edizione del programma culinario di Sky. Grazie alla sua abilità nel reinterpretare i sapori di famiglia in chiave innovativa, ha festeggiato il trionfo insieme a parenti e amici, sorprendendo il compagno con una proposta di matrimonio accompagnata da un anello. Attualmente, svolge la professione di chef a domicilio e ha avviato la gestione del suo albergo.

Valeria Raciti ha continuato la sua professione di segretaria

Valeria Raciti, segretaria amministrativa di professione, ha conquistato il podio durante l’ottava edizione del programma culinario. Appassionata di cucina sin da sempre, la sua vittoria l’ha resa protagonista sui social. Nonostante il successo nella cucina, Valeria ha mantenuto la sua carriera di segretaria amministrativa, gestendo entrambi i percorsi con successo.

Simone Scipioni è chef nella sua regione

Simone Scipioni, originario delle Marche, si è distinto sul podio durante la settima edizione del programma culinario. Dopo questa straordinaria esperienza, ha dato vita a un libro di ricette personale e ha preso parte a programmi culinari. Attualmente, è lo chef della Locanda Fontezoppa, un ristorante situato nelle Marche.

Valerio Braschi ha conquistato la critica gastronomica

Valerio Braschi, all’età di 24 anni e praticante avvocato di Savona, ha trasformato il suo sogno in realtà nella sesta edizione. Attualmente, è co-titolare del Ristorante 1978, dove ha conquistato non solo i gusti dei clienti ma anche l’approvazione della critica gastronomica. Nel 2021, è stato riconosciuto come Giovane dell’anno dall’Espresso e il suo locale è stato inserito nella guida Michelin.

Erica Liverani ha aperto la sua attività con le sorelle

Erica Liverani, vincitrice della quinta edizione di Masterchef, ha trasformato la sua vita passando dall’attività in ambulatorio a quella tra i fornelli. Durante il programma, ha incontrato il suo attuale compagno, Lorenzo De Guio. Dopo questa esperienza, Erica ha aperto la tavola calda Raflò insieme alle sue sorelle ed è diventata una blogger e food influencer di grande successo.

Stefano Callegaro tra polemiche e successi

Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef, si è affermato come un punto di riferimento nel mondo della cucina e del web. Nonostante le controversie legate a presunte accuse di non essere un dilettante, episodio successivamente archiviato, Callegaro ha proseguito la sua carriera pubblicando libri e collaborando con diverse realtà nel settore della ristorazione.

Masterchef 13, chi sono e che fine hanno fatto i vincitori delle scorse edizioni
Stefano Callegaro (ANSA).

Federico Francesco Ferrero è diventato scrittore e collaboratore de La Stampa

Il vincitore della terza edizione, il medico e nutrizionista torinese Federico Francesco Ferrero, ha consolidato la sua presenza nel mondo culinario. Oltre a diventare collaboratore de La Stampa con una rubrica dedicata, Ferrero ha intrapreso la carriera di scrittore pubblicando libri e ha offerto consulenza a aziende alimentari. Inoltre, ha assunto il ruolo di giudice nella trasmissione televisiva La Prova del Cuoco.

Tiziana Stefanelli ha abbandonato la cucina per dedicarsi all’editoria

Precedendo Federico Francesco Ferrero, la vincitrice della seconda edizione di Masterchef Italia fu Tiziana Stefanelli, un’avvocatessa romana che si cimentò con successo nella gestione di un proprio ristorante. Tuttavia, ha presto abbandonato questa impresa per dedicarsi all’editoria, distinguendosi come autrice di libri di cucina di grande successo.

Spyros Theodoridis ha aperto il suo ristorante e partecipato a programmi televisivi

Il primo vincitore assoluto di Masterchef Italia è stato Spyros Theodoridis, originario di Atene ma adottato da Modena. Successivamente alla sua vittoria, Theodoridis ha aperto il suo ristorante, partecipato a programmi televisivi e acquisito il ruolo di docente presso l’Istituto Modena Con Gusto.