Massimiliano D’Epiro, chi è il compagno di Violante Placido
Ha diretto diversi documentari istituzionali oltre che film come Polvere (2007), We Want a Future (2011) e La prima regola (2022). Con l'attrice ha un figlio, Vasco.
Massimiliano D’Epiro, nato a Roma il 24 novembre 1973, è un regista, teatrale, di video musicali, fiction e cinema. È legato all’attrice Violante Placido, dalla quale nel 2013 ha avuto un figlio, Vasco. Nella sua carriera D’Epiro ha girato il videoclip di Antonello Venditti Indimenticabile e l’ultimo videoclip di Lola Ponce, vincitrice del Festival di Sanremo 2008.
Massimiliano D’Epiro: biografia e carriera del compagno di Violante Placido
Laureato in Lettere e Filosofia a La Sapienza di Roma, dopo alcune esperienze come assistente alla regia, soprattutto per Rai Fiction, è prima diventato regista di backstage per aziende di produzione come Endemol, Lucisano, Magnolia, Think Cattleya, poi ha deciso di dedicarsi completamente alla regia curando diversi documentari. Ha collaborato come regista e art director per la Protezione civile e curato la regia di diversi video e documentari istituzionali prodotti dalla presidenza del Consiglio. Ha scritto anche alcune commedie teatrali tra cui A chi toccherà stasera tratto da Il Calapranzi di H. Pinter (1996) e la black comedy No Exit (1997).
Da Ricomincio da me a Polvere
Successivamente ha lavorato come regista pubblicitario e televisivo per Mediaset e Fox e nel 2004 ha iniziato a lavorare come assistente alla regia e per girare i backstage della serie tv Ricomicio da me per Mediaset fiction e Lucisano. Come regista, nel 2007 ha vinto il Magna Grecia Film Festival con il suo film Polvere (diretto insieme a Danilo Proietti), nonché una menzione speciale al Taormina Film Festival. Nel 2011 ha girato e scritto la sceneggiatura del film We Want a Future, mentre nel 2022 ha girato e sceneggiato La prima regola.