Marte, il rover Perseverance trova rocce con molecole organiche

Annarita Faggioni
15/09/2022

La scoperta potrebbe dimostrare la presenza di vita sul Pianeta Rosso.

Marte, il rover Perseverance trova rocce con molecole organiche

«Possibile firma di vita passata nelle rocce raccolte da Perseverance». Così la Nasa conferma che il rover Perseverance ha trovato delle molecole organiche nelle rocce di Marte. La scoperta è avvenuta grazie al campionamento che la sonda sta effettuando da quando la missione è cominciata. Le molecole sarebbero legate «a una sostanza o a una struttura che potrebbe testimoniare l’esistenza di una vita passata sul pianeta rosso, ma che potrebbero anche essere state prodotte senza che ci fosse vita» spiega l’ente internazionale americano in un comunicato ufficiale.

Rover Perseverance su Marte: cosa ha trovato

Da circa un anno il rover Perseverance sta eseguendo campionamenti e fornendo informazioni su Marte alla base americana. Le rocce con materiale organico sono quattro. In tutto, il rover ne ha raccolti circa dodici. Il dispositivo sarà recuperato con tutti i suoi materiali nel 2027, quando ci sarà una missione su Marte. In questo momento la sonda si trova sul cratere di Jezero, largo circa 45 chilometri.

Su Marte il rover Perseverance ha trovato delle rocce con molecole organiche. Cosa significa e perché è importante.
Stazione a terra

Non è la prima volta che si fa una scoperta del genere sul Pianeta Rosso. Nel 2013, il rover Curiosity Mars trovò materia organica nella polvere delle rocce marziane. Da qui l’idea di mandare Perseverance per capirne di più.

Perché è una scoperta importante

«Il fatto che la materia organica sia stata trovata in una tale roccia sedimentaria è importante. Tuttavia, per quanto capaci siano i nostri strumenti a bordo di Perseverance, ulteriori conclusioni su ciò che è contenuto nel campione di Wildcat Ridge dovranno aspettare fino al suo ritorno sulla Terra per uno studio approfondito» spiega uno dei progettisti del rover, Ken Farley.

Su Marte il rover Perseverance ha trovato delle rocce con molecole organiche. Cosa significa e perché è importante.
Stazione a terra

Una certezza assoluta sulla vita su Marte non si può ancora dare, ma è importante che si tratti del secondo frammento con qualcosa di organico che viene ritrovato su Marte. In più, questo potrebbe dare informazioni anche su come si è sviluppata la vita sulla Terra.