Ottimo inizio di Marta Bassino, che conquista il primo posto in SuperG ai Mondiali di sci, siglando la prima vittoria della carriera nella disciplina. La sciatrice ha detto: «È incredibile, ho solo pensato a sciare. È il coronamento del grande lavoro, sono senza parole. Ho tremato fino alla fine, ma è stata una vittoria forte e incredibile».

La vittoria di Marta Bassino
Ottima prestazione di Marta Bassino, oro ai Mondiali di Courchevel/Meribel di sci alpino. L’atleta piemontese chiude il SuperG in 1’28”06, precedendo la statunitense Shiffrin e il duo Lie-Huetter, terze a pari merito.
Per Bassino, è stata la prima vittoria in carriera nella disciplina, si tratta del secondo oro vinto dopo quello conquistato nel parallelo a Cortina 2021. La squadra azzurra inizia alla grande a questi Mondiali, con il secondo oro dopo quello di Federica Brignone in combinata.

Le dichiarazioni dopo l’oro conquistato
Marta Bassino dopo la gara ha rilasciato alcune dichiarazioni alla Rai: «Ho tremato fino alla fine, sopra mi davano tutte mezzo secondo. Non è poco da recuperare. È stato un patimento, sono felice. Devo ancora realizzare bene, sono su di giri. È bellissimo. La mia prima vittoria in SuperG ai Mondiali, è incredibile. Ho solo pensato di sciare come so, la differenza l’ha fatta il voler spingere a tutte le curve. Il parallelo era stato bello, ma oggi è una vittoria forte e incredibile. Sono senza parole, sono contenta di me stessa e meravigliata di aver sciato così bene. Sono felice, è il coronamento del lavoro, della costanza, di quello che c’è dietro. Mi è spiaciuto lunedì, ma ho deciso di voltare pagina e guardare al lato positivo».
L’atleta ha continuato dicendo: «Al Mondiale è inutile guardarsi indietro e avere rimpianti, ho sbagliato ma ho cercato di avere sensazioni positive per oggi. Bello esserci riuscita. Domani riposo, poi farò un po’ di gigante e poi torniamo per il parallelo».