Marina di Carrara, la barca di Giovanni Soldini danneggiata da una tromba d’aria

Redazione
18/08/2022

Il maltempo sta tenendo sotto scacco le regioni del nord Italia. Colpita anche l'imbarcazione, danneggiata dopo un volo fuori dal cantiere.

Marina di Carrara, la barca di Giovanni Soldini danneggiata da una tromba d’aria

Il maltempo flagella da ore il nord Italia, mentre dall’altra parte il sud è nella morsa del caldo torrido. I danni fatti registrare dai forti temporali e da raffiche di vento di oltre 100 km/h sono ingenti in ogni Regione e ci sono anche casi eclatanti, come quello della Maserati Multi70. Si tratta dell’imbarcazione di Giovanni Soldini, famoso velista italiano, che ora deve fare i conti con i danni subiti dal mezzo.

Marina di Carrara, la barca di Giovanni Soldini danneggiata da una tromba d'aria. Un volo fuori dal cantiere per l'imbarcazione
Giovanni Soldini (Getty)aaaaaaaaa

La Maserati Multi70 di Soldini vola per una tromba d’aria 

L’imbarcazione era ormeggiata a Marina di Carrara quando una violenta tromba d’aria l’ha praticamente fatta volare fuori dal suo invaso, arrecandole danni che ancora non sono stati quantificati. A denunciarlo è stato lo stesso Soldini su Twitter: «Una violenta tromba d’aria ha investito questa mattina la zona del nostro cantiere, vicino a Marina di Carrara, provocando enormi danni. Il vento ha sollevato Maserati Multi 70 facendola uscire dall’invaso e l’ha scagliata a terra a metri di distanza».

Soldini su Twitter: «Emergenza climatica sotto gli occhi di tutti»

Il celebre velista ha proseguito: «Stiamo ancora verificando l’entità dei danni subiti, domani con una gru rimetteremo la barca sulle selle e inizieremo delle analisi con ultrasuoni per trovare i punti che hanno subito degli urti». Poi l’analisi e la riflessione su come si stato possibile un maltempo simile: «Questi eventi meteorologici così violenti, che causano danni gravissimi, sono collegati alla temperatura elevata dell’acqua del Mediterraneo e sono sempre più frequenti. L’emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti, per limitare le conseguenze dobbiamo agire ora».

Marina di Carrara, la barca di Giovanni Soldini danneggiata da una tromba d'aria. Un volo fuori dal cantiere per l'imbarcazione
L’imbarcazione di Giovanni Soldini (Twitter)