Maria Grazia Calandrone chi è: poesie, marito e storia della poetessa e scrittrice

Virginia Cataldi
19/10/2022

Calandrone è rimasta scossa, nei suoi anni giovanili, dagli eventi storici che allora si avvicendavano: dai disastri di Hiroshima a Babi-Yar. Più tardi dirà che «fare poesia» è «un'azione politica e una forma di sollecitudine», e per questo svolgerà laboratori nelle scuole, nelle carceri e nei centri diurni.

Maria Grazia Calandrone chi è: poesie, marito e storia della poetessa e scrittrice

Chi è Maria Grazia Calandrone? La scrittrice, giornalista e poetessa milanese ha esordito con la silloge Illustrazioni, che ottenne nel 1994 il premio Eugenio Montale per l’inedito. Il suo ultimo successo è il romanzo bestseller Splendi come vita, pubblicato nel 2021 e dedicato alla madre naturale Lucia. La donna morì suicida quando Maria Grazia aveva appena otto anni. 

Chi è Maria Grazia Calandrone: storia della poetessa semifinalista al Premio Strega

Maria Grazia Calandrone è nata a Milano il 15 ottobre 1964 con una vocazione per la scrittura che è emersa fin dall’infanzia. A soli otto anni ha dovuto affrontare l’abbandono e il seguente suicidio della sua madre naturale: Lucia, originaria di Palata, morta insieme al marito. È dunque cresciuta con la mamma adottiva Consolazione, dando subito prova del suo talento letterario.

Maria Grazia Calandrone chi è: poesie, marito e storia della poetessa e scrittrice
Maria Grazia Calandrone (Profilo ufficiale Instagram)

Nel 1994 ha esordito con la silloge Illustrazioni, ottenendo il premio Eugenio Montale per l’inedito. Da allora ha collezionato numerosi successi, che l’hanno in seguito portata a ottenere collaborazioni lavorative. Nelle sue opere si rintraccia lo sguardo privato alternato a quello collettivo. Calandrone è infatti rimasta scossa, nei suoi anni giovanili, dagli eventi storici che allora si avvicendavano: dai disastri di Hiroshima a Babi-Yar.

Più tardi dirà che «fare poesia» è «un’azione politica e una forma di sollecitudine», e per questo svolgerà laboratori nelle scuole, nelle carceri e nei centri diurni. A ulteriore riprova del suo impegno politico, nel 1998 ha ottenuto la pubblicazione-premio (Premio Nazionale Nuove Scrittrici) di Pietra di paragone; volume dedicato alla figura del padre Giacomo Calandrone. Si tratta di un combattente volontario nella guerra civile di Spagna e deputato comunista, nonché autore di saggi storici e politici.

La carriera della scrittrice e giornalista

Nel corso del tempo Maria Grazia Calandrone ha iniziato a collaborare con svariate testate giornalistiche. Dal 2003 e 2010 ha scritto per il Corriere della Sera, curando la rubrica culturale e la rivista 7. Inoltre, ha lavorato con l’emittente radiofonica Radio RaiTre, continuando nel frattempo a scrivere e pubblicare raccolte di poesie e romanzi. 

Maria Grazia Calandrone chi è: poesie, marito e storia della poetessa e scrittrice
Maria Grazia Calandrone (Profilo ufficiale Instagram)

Tra le sue opere in versi si ricordano: Giardino della gioia (Specchio Mondadori 2019 e 2020 – premi Lerici Pea e Metauro), Il bene morale (Crocetti 2017 e 2019 – premi Europa e Trivio). Gli Scomparsi – storie da “Chi l’ha visto?” (pordenonelegge 2016 – premio Dessì), Serie fossile (Crocetti 2015, Feltrinelli 2020 – premi Marazza e Tassoni, rosa Viareggio). Ma anche La vita chiara (transeuropa 2011), Atto di vita nascente (LietoColle 2010), Sulla bocca di tutti (Crocetti 2010 – premio Napoli); La macchina responsabile (Crocetti 2007), Come per mezzo di una briglia ardente (Atelier, 2005); E La scimmia randagia (Crocetti, 2003 – premio Pasolini Opera Prima).

I romanzi sono invece:

  • Dove non mi hai portata – Mia madre, un caso di cronaca (Supercoralli Giulio Einaudi Editore 2022)
  • Versi di libertà – trenta poetesse da tutto il mondo (Oscar Mondadori Bestsellers 2022)
  • Splendi come vita (Ponte alle Grazie 2021)
  • L’infinito mélo (sossella, 2011)

Il marito e i figli di Maria Grazie Calandrone

Rispetto alla vita privata della nota autrice milanese si hanno poche informazioni. Nonostante la notevole esposizione mediatica, infatti, Calandrone tiene un certo riserbo rispetto all’identità dei suoi cari. Ciò che si sa è che è madre di due figli e che dunque, almeno per un periodo, è stata legata sentimentalmente ad un uomo.