Marco Palvetti è un attore italiano nato in provincia di Napoli il 23 aprile 1988, conosciuto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo del boss mafioso Salvatore Conte, uno dei protagonisti delle prime 2 stagioni della serie TV Gomorra.

Chi è Marco Palvetti
Trasferitosi a Roma dopo le scuole superiori per approfondire gli studi di recitazione, si iscrive all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, dove conseguirà il diploma.
Il suo debutto nella recitazione avviene nel 2005 sul piccolo schermo, quando l’attore interpreta un ruolo nella serie tv di Rai 3 La squadra. Il piccolo schermo gli fa da apripista e, dopo l’esperienza televisiva approda al cinema, nel 2009, nel film di Michele Placido Il grande sogno, con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca.
Il vero successo per Palvetti, però, arriva nel 2014 con la serie tv Gomorra, dove interpreta il personaggio del boss della camorra Salvatore Conte.

Nel 2017 ha partecipato alla sitcom Camera Café ed è stato protagonista del cortometraggio La legge del numero uno. L’anno successivo interpreta un altro boss della camorra nel film per la televisione In punta di piedi. Nel 2021, invece, partecipa alla serie tv Il Commissario Ricciardi interpretando il ruolo di Falco, un agente della polizia segreta fascista.
La sua carriera si alterna tra piccolo e grande schermo e alle serie tv di successo si affiancano lavori importanti al cinema tra cui Nati 2 volte, di Pierluigi Di Lallo e Il caso Pantani – L’omicidio di un campione. Instaura un forte sodalizio artistico con D’Alatri interpretando il film tv La scuola della notte.
La vita privata
Della vita privata dell’attore si conosce molto poco. Qualche dettaglio emerge dal suo profilo Instagram, come la passione per gli sport tra cui trekking, palestra, ciclismo e trail running. L’attore avrebbe anche un figlio piccolo ma della compagna nessuna traccia.
Marco Palvetti ha inaugurato, nel 2013, una compagnia teatrale per giovani attori sotto i 35 anni e l’ha chiamata Bluteatro.