Marco Maddaloni: età, Grande Fratello, moglie e Isola dei famosi

Alberto Muraro
20/11/2023

Napoletano doc, il judoka ha nel suo curriculum tre bronzi mondiali e un oro conquistato nel 2013. Vincitore di Pechino Express insieme a Massimiliano Rosolino e de L'Isola dei famosi 14, è sposato con Romina Giamminnelli e ha tre figli.

Marco Maddaloni: età, Grande Fratello, moglie e Isola dei famosi

La notizia era nell’aria ormai da diverse ore (era stata riportata in anteprima da Dagospia) e alla fine è stata confermata direttamente da Mediaset. A partire da questa sera, lunedì 20 novembre, Marco Maddaloni sarà un nuovo concorrente della casa del Grande Fratello. Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo sportivo, che nel suo curriculum ha già più di qualche partecipazione ad altri reality show.

Marco Maddaloni al Grande Fratello: la carriera nel judo

Nato a Napoli il 7 dicembre 1984 (all’interno della casa compirà dunque 39 anni) e da sempre appassionato di sport, ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del judo da piccolissimo, visto e considerato che suo padre Giovanni gestiva la palestra Judo Club Star Napoli. I primissimi successi sono arrivati per lui a 17 anni, quando ha conquistato il titolo di campione italiano nella categoria under 73 kg. L’anno successivo è diventato inoltre vice campione europeo junior e nel 2004 e nel 2005 si è aggiudicato due campionati europei under 23. Nel suo palmarès può vantare anche tre bronzi mondiali e un oro conquistato nel 2013. Il judoka ha inoltre la cittadinanza albanese per meriti sportivi.

Lo sbarco in tv da Pechino Express all’Isola dei Famosi

Negli ultimi anni Maddaloni è diventato un personaggio piuttosto noto anche a livello televisivo, grazie alla sua partecipazione a svariati programmi andati in onda sul piccolo schermo. Nello stesso anno della vittoria ai Mondiali il judoka ha sostituito Alessandra Sensini nel reality Pechino Express, formando insieme a Massimiliano Rosolino la coppia de Gli sportivi, conquistando tra l’altro la vittoria. Maddaloni ha poi portato a casa un nuovo trionfo nel 2019, vincendo la 14esima edizione de L’isola dei Famosi, reality dove sarebbe poi tornato nel 2021 in veste di guest star.

La moglie Romina Giamminelli e i figli

Maddaloni, che ha due fratelli (Pino, a sua volta oro olimpico, e Laura, moglie del pugile Clemente Russo) si è sposato con Romina Giamminelli, napoletana originaria delle isole Seychelles. I due, che si sono conosciuti proprio durante le registrazioni di Pechino Express, hanno tre figli: Giovanni, Giselle Maria e Pin.