Marc Marquez salta il GP di Algarve, voci su una nuova frattura al braccio

Redazione
05/11/2021

Ufficialmente, il fuoriclasse spagnolo non correrà la gara a causa di una lieve commozione cerebrale. Ma secondo Aleix Espargaro potrebbe aver subito un infortunio ben più grave.

Marc Marquez salta il GP di Algarve, voci su una nuova frattura al braccio

Come reso noto dalla Honda e dallo stesso pilota, Marc Marquez salterà il GP di Algarve di Portimao a causa di una commozione cerebrale rimediata dopo una brutta caduta in allenamento il 30 ottobre. Un trauma alla testa, che però potrebbe nascondere qualcosa di ben più grave: una frattura al braccio, già infortunato in passato. A sostenerlo è Aleix Espargaro dell’Aprilia, fratello di Pol, compagno di squadra dell’otto volte campione iridato. E c’è anche chi parla di fine della carriera per Marquez.

Marquez, la versione della Honda

«Marc ha battuto la testa: è stato un piccolo colpo, ma tornato a casa continuava ad avere dei capogiri come se fosse stato in stato confusionale. È stato visitato a Barcellona, farà un ulteriore controllo e sapremo se potrà correre a Valencia». Così Alberto Puig, team manager Honda, aveva commentato l’accaduto, le cui circostanze erano state confermate dallo stesso Marquez, che sarà sostituito da Stefan Bradl in Portogallo.

Marquez, i dubbi di Espargaro

Ad alimentare i dubbi Aleix Espargaro, che in conferenza stampa ha dichiarato: «Forse Marc ha anche un braccio rotto. Normalmente uno come lui farebbe di tutto per guidare. Tutti lo sanno. Non so se “commozione cerebrale” è davvero l’espressione giusta. Penso che sia qualcosa di peggio». Vincitore di sei titoli mondiali nella classe regina (più altri due tra 125 e Moto2), nell’ultimo anno e mezzo Marquez è stato operato tre volte al braccio destro, fratturato nel corso della prima gara del 2020 a Jerez.

Marquez, a rischio la carriera?

Insomma, se davvero il campione spagnolo classe 1993 si fosse fatto di nuovo male al braccio, allora sarebbe a rischio non solo il finale della stagione 2021 (che l’ha visto vincere l’ultima gara corsa a Misano il 24 ottobre), ma addirittura la sua carriera. Proprio adesso che El Cabroncito sembrava sul punto di tornare ai suoi livelli pre-infortunio. Laconico ma indicativo il commento di Pecco Bagnaia, pilota Ducati che si è limitato a dire: «Strano».