Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia stasera su Rai 1: trama e cast della miniserie sull’autore dell’inno nazionale

Marianna Cavalli
12/02/2024

Tra amori, lotte e politica, si raccontano gli ultimi due anni di vita dell'eroe del Risorgimento che ha scritto il Canto degli Italiani. A interpretarlo Riccardo De Rinaldis Santorelli.

Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia stasera su Rai 1: trama e cast della miniserie sull’autore dell’inno nazionale

Lunedì 12 febbraio 2024, in prima serata su Rai 1, andrà in onda la prima puntata della miniserie Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia: ecco le informazioni su trama e cast della fiction che verrà trasmessa in due serate (la seconda è prevista per martedì 13).

Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia: la trama

La miniserie racconta la vita del poeta ed eroe del Risorgimento Goffredo Mameli, autore del Canto degli Italiani diventato poi l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. Il focus della narrazione cinematografica è in particolare sugli anni tra il 1847 e il 1849, caratterizzati da forti passioni, amori, lotte, composizioni poetiche e dibattiti politici, ma anche amicizie, tradimenti e interrogativi politici ed esistenziali. Coprotagonista di Mameli è la storia: si assiste infatti alla grande manifestazione dell’Oregina, quando per la prima volta l’odierno inno nazionale fu intonato da più di 30 mila patrioti. Si racconta poi dell’incontro e della nascita dell’amicizia tra Mameli e il genovese Nino Bixio, per poi passare alla prima Guerra d’Indipendenza e alla Repubblica Romana, che vede Mameli al fianco di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

La regia della miniserie è di Luca Lucini e Ago Panini. Il cast è composto dagli attori Riccardo De Rinaldis Santorelli nel ruolo di Goffredo Mameli; Amedeo Gullà che interpreta Nino Bixio; Neri Marcorè nel ruolo di Giorgio Mameli; Isabella Briganti in quello di Adelaide Mameli; Pierluigi Pasino nel ruolo di Giuseppe Mazzini e Maurizio Lastrico in quello di Giuseppe Garibaldi.