Mago Silvan: età, vero nome, moglie, figli e carriera dell’illusionista

Alberto Muraro
26/01/2024

Nato nel 1937, ha lavorato a lungo in Rai pubblicando numerosi libri di magia e mettendo la firma su tanti giochi in scatola. È stato sposato con Irene Ethel Mansfield, scomparsa nel 2021.

Mago Silvan: età, vero nome, moglie, figli e carriera dell’illusionista

Silvan, conosciuto anche come Mago Silvan (il vero nome è Aldo Savoldello), è tra i più celebri maghi italiani in circolazione. Ecco tutte le curiosità su di lui.

Mago Silvan: biografia e carriera

Nato a Venezia il 18 maggio del 1937, è figlio del commendator Savoldello, che per lui sognava una carriera da avvocato. Tuttavia Silvan si appassionò fin da subito all’arte della prestidigitazione dopo aver assistito allo show di un mago a Bassano del Grappa. I suoi primi show li organizzò fin da piccolissimo, all’età di soli sette anni, con lo pseudonimo di Saghibù, diventando un professionista dell’arte della magia intorno ai 20 anni e partecipando con lo pseudonimo Sylvan alla trasmissione di Enzo Tortora Primo Applauso.

Conosciuto il successo mainstream grazie al suo arrivo in Rai (condusse, tra gli altri, il programma Sim Salabim dal 1973 al 1980), divenne uno dei maghi più celebri a livello nazionale e internazionale, riuscendo persino a vincere il premio Magician of the year in ben due occasioni (nel 1990 e nel 1999). Nel corso della sua carriera ha scritto numerosi libri di magia, ha firmato diversi giochi in scatola e ha persino partecipato a qualche film con piccoli cameo nei panni di se stesso (è il caso di Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio del 1983 o Il Principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni del 2001). Silvan è stato invitato come ospite all’ultima puntata di Colpo di Luna di Virginia Raffaele, in onda su Rai 1 venerdì 26 gennaio 2024.

Mago Silvan: moglie e figli

Silvan è attualmente vedovo. Il mago ha infatti perso la moglie, la britannica Irene Ethel Mansfield, nel 2021. La coppia ha avuto due figli, Stefano e Sara.