Paura e tragedia nella città di Madrid visto che si è scatenato un rogo in un locale italiano: nell’incendio due persone hanno perso la vita, e una decina sono rimaste ferite gravemente. Emergencias Madrid ha pubblicato dettagli e informazioni su ciò che ha scatenato l’incendio.

La dinamica dell’incendio nel ristorante italiano di Madrid
Nella capitale spagnola Madrid prende fuoco il ristorante italiano «Burro Canaglia Bar&Resto», situato nella Plaza Manuel Becerra. Durante l’incendio, scoppiato venerdì 21 aprile verso le ore 23, due persone hanno perso la vita a causa delle fiamme e una decina sono rimaste ferite, infatti sei dei feriti sono in gravi condizioni. Stando al racconto di una testimone presente sul luogo al momento dell’incendio, il fuoco avrebbe iniziato a propagarsi a causa di un errore di un cameriere, che avrebbe accidentalmente incendiato una pianta decorativa mentre stava flambando un piatto in sala. Invece un altro testimone presente all’incidente ha spiegato che l’incendio ha avuto un’espansione rapida perché il locale è molto piccolo. Un cameriere ha provato a spegnere le fiamme con un estintore, ma i suoi tentativi sono risultati inutili. Alcuni dei passanti che hanno notato le fiamme che divampavano hanno chiamato i soccorsi e hanno dato un aiuto alle persone intrappolate nel ristorante a scappare e mettersi in salvo dalle fiamme. Qualcuno ha usato degli ombrelli per spaccare i vetri, così da permettere alle persone di uscire dalle finestre del locale perché le porte erano bloccate.
#Incendio en restaurante de la Plaza Manuel Becerra. @BomberosMad rescatan a varias personas, clientes y trabajadores, y extinguen el incendio. @SAMUR_PC atiende a 10 personas y confirma el fallecimiento de dos de ellas.
Ampliaremos información pic.twitter.com/1XjfRjkihK
— Emergencias Madrid (@EmergenciasMad) April 21, 2023
Le ragioni dietro la propagazione dell’incendio
Emergencias Madrid ha reso noto che le fiamme si sono espanse «vicino all’ingresso» del ristorante, «il che ha reso difficile l’evacuazione delle persone». Inoltre quest’ultima ha aggiunto che le fiamme si sono diffuse «velocemente lungo le pareti e il soffitto», a causa del decorato del ristorante che presenta una moltitudine di piante di plastica, in stile giungla.