Macaulay Culkin, chi è e cosa fa oggi il bimbo protagonista di Mamma ho perso l’aereo

Valentina Sammarone
10/01/2024

Attore e cantante statunitense, noto soprattutto per la sua interpretazione di Kevin McCallister, è comparso in un videoclip di Michael Jackson. Ha una relazione con Brenda Song con la quale ha due figli.

Macaulay Culkin, chi è e cosa fa oggi il bimbo protagonista di Mamma ho perso l’aereo

Tra i film natalizi più noti c’è sicuramente Mamma ho perso l’aereo, commedia diretta da Chris Columbus e interpretata, tra gli altri, da Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, John Heard, Catherine O’Hara e Roberts Blossom. Chi è e cosa fa oggi Macaulay Culkin, lo spassoso Kevin McCallister protagonista della pellicola?

Macaulay Culkin: chi è e cosa fa il bimbo di Mamma ho perso l’aereo

Di discendenza inglese, irlandese, norvegese e tedesca, è nato il 26 agosto 1980 a New York City. Suo padre, Christopher Cornelius “Kit” Culkin, è un ex attore noto per le sue produzioni a Broadway ed è fratello dell’attrice Bonnie Bedelia. Macaulay Culkin è il terzo di sette figli, cinque maschi e due femmine. È stato educato secondo la fede cattolica e ha frequentato una scuola cattolica, la St. Joseph’s School of Yorkville, per cinque anni prima di trasferirsi alla Professional Children’s School. Dopo i primi passi nella pubblicità e alcuni ruoli significativi in film come La notte di Natale (1985) e Io e zio Buck (1989), Macaulay Culkin è diventato l’attore bambino più celebre e ben pagato di Hollywood con i successi di Mamma, ho perso l’aereo (1990) e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992), nei quali interpreta il giovane protagonista Kevin McCallister. Nel 1991, ha recitato nel film Papà, ho trovato un amico. Nel 1991 è comparso nel videoclip di Michael Jackson Black or White, sviluppando un’amicizia basata sulla comune esperienza di un’infanzia rubata e la riluttanza a crescere.

Nonostante il successo iniziale, il 1994 ha segnato il declino dell’attore, con la realizzazione di due film di scarso successo (Richie Rich – Il più ricco del mondo e Pagemaster – L’avventura meravigliosa) e la battaglia legale tra i genitori per la sua custodia, vinta dalla madre nel 1995. Culkin si è ritirato dalle scene e a dicembre 2023 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, accompagnato da Catherine O’Hara, l’interprete della madre di Kevin in Mamma, ho perso l’aereo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Macaulay ‘Instagram’ Culkin (@culkamania)

Macaulay Culkin: fidanzata, figli e problemi giudiziari

Dall’ottobre 2017, Culkin ha una relazione con Brenda Song, co-star insieme a lui in Changeland ed ex attrice di Disney Channel, con la quale ha due figli. Nel corso della sua vita ha dovuto affrontare dei momenti difficili, come quando il 17 settembre 2004 venne arrestato a Oklahoma City per il possesso di 17,3 grammi di marijuana, 16,5 milligrammi di Alprazolam e 32 milligrammi di Clonazepam. Brevemente incarcerato, fu poi rilasciato su cauzione. Nel dicembre 2018 Culkin ha annunciato che avrebbe cambiato legalmente il suo secondo nome, Carson, con il nome che avrebbe vinto un sondaggio presentato per la prima volta durante il Tonight Show di Jimmy Fallon. Il sondaggio, pubblicato sul suo sito web Bunny Ears, ha visto come vincitore il nome Macaulay Culkin, diventato ufficialmente il suo nome dal 2019.

Mamma ho perso l'aereo questa sera su Italia 1: chi è e cosa fa oggi Macaulay Culkin
L’attore con Brenda Song durante la celebrazione della stella sulla Walk of Fame (GettyImages).