Il genio di Mugler in cinque abiti

Redazione
24/01/2022

Morto a 73 anni, lo stilista ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della moda. Dai corsetti per Madonna ai vestiti di Sharon Stone, le sue creazioni puntavano su spalle larghe e vita sottile. Una selezione delle più iconiche.

Il genio di Mugler in cinque abiti

I suoi bustier hanno letteralmente “ridisegnato” storia – e forme – della moda, conquistando dive e popstar. Si è spento, ieri, a 73 anni, per cause naturali, lo stilista francese Thierry Mugler, creatore dei corsetti di Madonna, degli abiti di Sharon Stone e di molti altri capi da star, appunto. A darne l’annuncio, sui social, è stato il suo agente Jean-Baptiste Rougeot.

Lo stile di Thierry Mugler

Spalle larghe e vita sottile erano i segni distintivi della sua “visione” della femminilità. Classe 1948, Mugler ha lanciato il suo marchio nel 1973, e, per decenni, ha fatto sognare, portando sotto i riflettori modelli anche eccessivi, tra creazioni da insetto e altre robotiche, l’iconica cowgirl del 1992 e le linee inusitate dei corsetti. Obiettivo, trasformare il corpo umano in un’opera d’arte e fare “teatro” di ogni sfilata. Ecco cinque dei suoi capi indimenticabili.

Il bustier-moto, 1992

É ispirato alle moto, anche come simbolo di libertà, il corsetto Harley Davidson, portato in passerella per la collezione primavera/estate 1992.

Il bustier-moto, capo iconico di Thierry Mugler
(dai social)

L’abito “spaziale”, 1995

Guardava a un futuro fantascientifico lo stile robotico presentato per la sfilata Autunno/Inverno 1995, nella collezione “Cirque d’Hiver”.

L'abito robot di Thierry Mugler
Back to the future 1995 (foto dai social)

The Venus Dress, 1995

Ancora 1995, ma collezione primavera/estate per The Venus Dress, ispirato alla Nascita di Venere di Sandro Botticelli.

The Venus Dress di Thierry Mugler
The Venus Dress (foto dai social)

La “sirena”, 1997

Gioca tra piume e suggestioni da sirena a creare una sorta di figura mitica, il vestito con squame presentato per l’autunno/inverno 1997.

Abito Sirena di Thierry Mugler
(foto dai social)

La donna-insetto, 1997

Copricapo con antenne, grandi occhiali e corsetti da coleottero per la collezione Couture Spring 1997, ispirata agli insetti.

L'abito insetto di Thierry Mugler
(foto dai social)