Sicuramente in molti si ricorderanno di Jimmy Fontana, l’indimenticabile interprete della celebre canzone Il Mondo. Il cantante, scomparso nel 2013, ha avuto nel corso della sua vita una moglie, Leda, che gli ha dato un totale di quattro figli, fra cui Luigi (vero nome: Luigi Sbriccioli). Quest’ultimo ha scelto di proseguire un percorso già intrapreso dal compianto padre in vita, iniziando una carriera nel mondo della musica. Ecco dunque qualche curiosità in più su di lui.
Chi è Luigi Fontana, il figlio di Jimmy: biografia e carriera
Luigi nasce il 16 febbraio del 1963 ed è il figlio primogenito di Jimmy Fontana, con il quale aveva un rapporto molto stretto. L’uomo ha seguito il genitore apprendendo inizialmente le tecniche di registrazione dei brani nel suo studio di casa, imparando poi i trucchi del mestiere a livello compositivo e interpretativo. Forte delle lezioni imparate in famiglia, ha avuto la possibilità di mettere in pratica la teoria appresa sui primi palchi che ha calcato a fianco del padre.
In un primo momento Luigi ha lavorato con il suo papà in veste di chitarrista e corista (dal 1982 al 1990). Successivamente è diventato pianista ed un cantante solista (dal 1990 al 2012). Dopo aver passato diversi anni in giro per l’italia e per il mondo per esibirsi dal vivo, l’artista è stato costretto ad uno stop forzato legato alla scomparsa del padre. Più di recente, tuttavia, è tornato a cantare e suonare dal vivo, proponendo la sua musica sia ad un pubblico italiano sia internazionale.
Alle spalle Luigi Fontana ha diversi pezzi di musica leggera, scritti anche per il padre (come Beguine) ma anche un disco solista vero e proprio tutto suo, intitolato L’illusionista e altre storie. Sono innumerevoli, inoltre, le sue collaborazioni per il mondo del cinema (per il quale ha composto per esempio la colonne sonora di Sabato, domenica e Lunedì di Lina Wertmüller).
Le collaborazioni con il mondo dei cartoni animati
Una piccola curiosità riguarda anche le sue collaborazioni con il mondo dell’animazione per bambini. Come riporta il suo sito ufficiale, la voce di Luigi Fontana è stata usata da Disney per le versioni italiane di alcuni famosi cartoni animati (1992-1998). In passato, l’artista aveva anche doppiato il principe Derek nel cartoon L’incantesimo del lago.