Istrionico, geniale, decisamente sui generis ma indubbiamente di ispirazione per generazioni. Lucio Dalla è stato molto più che un cantautore, in quanto ha segnato un’epoca della musica italiana. A 11 anni dalla sua scomparsa, Rai1 lo omaggia trasmettendo il concerto evento DallArena Lucio, andato in scena il 2 giugno 2022 all’Arena di Verona. In onda stasera 6 maggio alle 21.25 vanterà le esibizioni live di Marco Mengoni, Gigi d’Alessio, Francesco Gabbani e Giuliano Sangiorgi, solo per citarne alcuni. Alla conduzione Carlo Conti e Fiorella Mannoia, che accompagneranno il pubblico alla scoperta di speciali aneddoti sull’artista. Lo scorso anno il concerto totalizzò oltre 3.7 milioni di spettatori, pari al 25.3 per cento di share. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito oppure tramite l’app RaiPlay.
Si prova in Arena.
Lucio è qui, tra noi ❤️#dallarenalucio @RaiUno @officialFandP pic.twitter.com/FcVXEg5RiZ— fiorella mannoia (@FiorellaMannoia) June 1, 2022
DallArena Lucio, tutti i cantanti del concerto stasera 6 maggio 2023 su Rai1
Il concerto evento dell’Arena di Verona sarà occasione di ascoltare i migliori brani del repertorio di Lucio Dalla, da Caruso a La sera dei miracoli, passando per Attenti al lupo e Anna e Marco. Oltre alla musica, però, ci sarà tempo per raccontare simpatici aneddoti sulla sua vita o rivivere i ricordi più toccanti. Da sempre, infatti, le canzoni di Dalla hanno offerto uno spaccato dell’Italia, accompagnando le esperienze personali e collettive dei fan e della gente comune e influenzandone il pensiero. La serata DallArena Lucio di stasera 6 maggio vanterà, come annunciato, la conduzione di Carlo Conti e Fiorella Mannoia. L’artista, grande amica di Dalla, ha inciso nel 2013 in suo onore l’album A te contenente le cover di alcuni dei suoi migliori brani. Si andrà poi alla scoperta di Borotalco, film di e con Carlo Verdone, di cui Lucio Dalla fu vero deus ex machina.

Vera protagonista di DallArena Lucio sarà però la musica. Tanti infatti gli artisti che regaleranno al pubblico una performance dei brani più celebri di Lucio Dalla. Sul palco veronese Marco Mengoni, Gigi d’Alessio, Ron, Alessandra Amoroso e La Rappresentante di Lista. E ancora, canteranno dal vivo Tommaso Paradiso, Noemi, Giuliano Sangiorgi, Brunori Sas, Il Volo, Tosca ed Ermal Meta. Spazio anche per le esibizioni di Marco Masini, Francesco Gabbani, Stadio, Pierdavide Carone e Ornella Vanoni. Sul palco salirà poi il Piccolo Coro dell’Antoniniano assieme alla chitarra di Ricky Prontera e Iska Menarini. Il primo ha accompagnato Lucio Dalla nei suoi album più celebri, mentre la seconda ne è stata corista di fiducia per oltre 25 anni. Ogni esibizione sarà accompagnata da un’orchestra sotto la direzione del Maestro Valeriano Chiaravalle.
“Questa sera così dolce che si potrebbe bere…” 🌙#DallArenaLucio, ore 21.25, @RaiUno ✨@FiorellaMannoia @officialFandP ❤️ pic.twitter.com/pvTqJ2LXh6
— Alessandra Amoroso (@AmorosoOF) June 3, 2022