Luciano Virgilio, chi è l’ex marito di Paola Gassman: i due hanno avuto una figlia

Alice Bianco
05/01/2024

Ha recitato in serie e fiction come Linda e il brigadiere (1997), Don Matteo 6 (2008), Rossella 2 (2013) e La dama velata (2015).

Luciano Virgilio, chi è l’ex marito di Paola Gassman: i due hanno avuto una figlia

Luciano Virgilio, nato il 6 gennaio 1943 a Udine, è un attore nonché ex marito di Paola Gassman. Nella sua carriera ha lavorato soprattutto in televisione e a teatro con qualche ruolo anche al cinema.

Luciano Virgilio: biografia e carriera dell’ex marito di Paola Gassman

Si è diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 1966 e proprio in quell’anno ha debuttato nella compagnia Fortunato-Fantoni-Brignone. Nel corso della sua carriera, ha recitato con i migliori registi teatrali tra cui Franco Enriquez, Giorgio Strehler, Roberto Guicciardini, Mario Missiroli e Massimo Castri in opere di autori storici, moderni e contemporanei. Nel 1968 ha cominciato a recitare in televisione con la trasposizione dello spettacolo La vedova scaltra di Carlo Goldoni, regia di Franco Enriquez, per poi recitare in diverse altre trasposizioni tra cui Lungo il fiume e sull’acqua di Francis Durbridge, regia di Alberto Negrin, Anna Karenina dal romanzo di Lev Tolstoj, regia di Sandro Bolchi (1974), Re Lear di William Shakespeare, regia di Giorgio Strehler (1979). È stato inoltre nel cast di Linda e il brigadiere (1997), Don Matteo 6, regia di Elisabetta Marchetti, (2008), Rossella 2, regia di Carmine Elia, (2013), La dama velata, regia di Carmine Elia, (2015) e Maltese – Il romanzo del Commissario, regia di Gianluca Maria Tavarelli (2017).

Luciano Virgilio: la vita privata

L’attore è stato sposato con Paola Gassman con la quale ha avuto anche una figlia, Simona. Il loro matrimonio durò solo sei mesi.  Il 29 maggio 2010, dopo anni di convivenza, ha sposato a Udine l’attrice Anna Maria Guarnieri.