Luca Zingaretti: età, moglie, figlie e film del protagonista de Il commissario Montalbano

Redazione
28/01/2024

Ha recitato in produzioni come Gli occhiali d'oro (1987), Il figlio più piccolo (2010) e Immaturi - Il viaggio (2012). Ha doppiato Marlin, padre del protagonista, nel lungometraggio della Pixar Alla ricerca di Nemo. Dal 2012 è sposato con l'attrice Luisa Ranieri.

Luca Zingaretti: età, moglie, figlie e film del protagonista de Il commissario Montalbano

Luca Zingaretti, nato a Roma l’11 novembre 1961, è un attore e regista italiano fratello maggiore del politico Nicola Zingaretti. È noto soprattutto per l’interpretazione di Salvo Montalbano nella serie televisiva Il commissario Montalbano.

Luca Zingaretti: biografia e carriera

Dopo aver studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica a Roma con lezioni tenute anche da Andrea Camilleri, ha iniziato la sua carriera negli Anni 80 come attore teatrale con registi del calibro di Luca Ronconi, Marco Mattolini e Sandro Sequi. Successivamente, tra gli Anni 80 e 90, ha ottenuto ruoli cinematografici in film come Gli occhiali d’oro (1987), Il branco (1994), Castle Freak (1995) e Rewind (1998). Nel 1999 la svolta nella sua carriera, interpretando per la prima volta Salvo Montalbano nella serie televisiva omonima e ottenendo grande popolarità in Italia e all’estero. Nel 2000 ha debuttato come regista nel documentario Gulu e ha ricevuto il premio Colombe d’Oro per la Pace.

Luca Zingaretti: età, moglie, figlie e film del protagonista de Il commissario Montalbano
Luca Zingaretti (Getty).

Negli Anni 2000 ha continuato a interpretare il ruolo di Montalbano e ha diviso il suo tempo tra televisione e cinema. Nel 2010 ha vinto il suo primo Nastro d’argento come migliore attore non protagonista grazie ai ruoli in La nostra vita di Luchetti e Il figlio più piccolo di Pupi Avati. Nel corso degli anni ha preso parte a diversi film tra cui Immaturi – Il viaggio, regia di Paolo Genovese (2012), Il comandante e la cicogna, regia di Silvio Soldini (2012), Romanzo di una strage, regia di Marco Tullio Giordana (2012) e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, regia di Sydney Sibilia (2020). Il 16 giugno 2023, con Alberto Angela, ha affiancato Milly Carlucci alla conduzione di Arena di Verona – 100 anni in una notte. Nella sua carriera ha trovato spazio anche il doppiaggio. Tra i vari personaggi che ha doppiato c’è Marlin, padre del protagonista Nemo, nel lungometraggio d’animazione della Pixar Alla ricerca di Nemo (2003). Per questo ruolo ha vinto il Nastro d’argento al miglior doppiaggio maschile.

Luca Zingaretti: ex moglie, attuale moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata, è stato sposato con la giornalista e scrittrice Margherita D’Amico da cui si è separato nel 2004. Nel 2012 si è risposato con l’attrice Luisa Ranieri, conosciuta sul set della miniserie televisiva Cefalonia, dopo sette anni di relazione. La coppia ha due figlie, Emma e Bianca, nate rispettivamente nel 2011 e nel 2015.

Luca Zingaretti: età, moglie, figlie e film del protagonista de Il commissario Montalbano
Luca Zingaretti e Luisa Ranieri (Getty).

Così Zingaretti ha raccontato al Corriere come ha conquistato la moglie: «Le facevo trovare fiori dappertutto. Prenotavo l’intero ristorante, c’erano fiori su ogni tavolo. Cedette per sfinimento». Dal canto suo Luisa ha dichiarato: «Sono una donna fortunata, perché ho sposato un uomo con una virilità prorompente, ma anche una sensibilità quasi femminile e un amore vero per le donne».