Luca Josi: età, moglie, figli e carriera dell’imprenditore

Redazione
26/01/2024

Segretario del Movimento Giovanile Socialista negli Anni 90, è consigliere di amministrazione della Fondazione TIM. Nel 2007 lanciò il Patto Generazionale.

Luca Josi: età, moglie, figli e carriera dell’imprenditore

Luca Josi, nato ad Albenga nel 1966, è un ex giornalista professionista e imprenditore. Ha ricoperto la carica di segretario del Movimento Giovanile Socialista dal 1991 al 1994 e, nello stesso periodo, è stato membro della direzione e dell’esecutivo del PSI (Partito Socialista Italiano).

Luca Josi: biografia e carriera

Nel 1994 ha fondato il gruppo Einstein Multimedia, assumendo la carica di presidente fino al 2013. Nel 2007 ha anche lanciato il Patto Generazionale, un impegno a lasciare o non accettare ruoli di leadership istituzionale una volta raggiunti i 60 anni. L’iniziativa venne accolta e sottoscritta da un gruppo trasversale di persone di varia estrazione politica e professionale, tra i quali Matteo Renzi e Giorgia Meloni.  Attualmente Josi è consigliere di amministrazione della Fondazione TIM, presso la quale ha curato il progetto di recupero del Mausoleo di Augusto. Guida la divisione Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM.

Luca Josi: moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata, così si legge nella lettera introduttiva al Patto generazionale: «Ho due figlie da due matrimoni diversi». In passato Josi è infatti stato sposato con Luisa Todini, ex eurodeputata di Forza Italia, e successivamente si è sposato con Allegra.