Luca Barbareschi: età, ex moglie, compagna, figli e carriera dell’attore e politico

Alice Bianco
18/01/2024

Negli ultimi anni ha prodotto film e serie come Fino all'ultimo battito, Bla Bla Baby, Black out - Vite sospese e Il grande gioco. Ha una relazione con Elena Monorchio.

Luca Barbareschi: età, ex moglie, compagna, figli e carriera dell’attore e politico

Luca Barbareschi, nato il 28 luglio 1956 a Montevideo (Uruguay), è un attore, regista, produttore, conduttore e politico. È stato eletto deputato alle elezioni politiche del 2008 ed è rimasto in carica fino al 2013.

Luca Barbareschi: biografia e carriera

L’attore è cresciuto a Milano con il padre Francesco Saverio, ingegnere milanese, mentre la madre Maria Antonietta Hirsch, un’economista di origini ebraiche, l’ha abbandonato all’età di sei anni. Ha cominciato a studiare negli Anni 70 allo Studio Fersen di Roma, iniziando la sua carriera nel 1970 al Teatro di Verona come assistente regista di Virginio Puecher nella messa in scena dell’Enrico V. Poi ha seguito Puecher a Chicago come aiuto regista e ha lavorato con la Chicago Lyric Opera Theatre. Stabilitosi a New York, ha collaborato all’allestimento di alcuni spettacoli per il Metropolitan Opera Theatre e seguito dei corsi di recitazione. Nel 1983 ha recitato nel film Summertime, diretto da Massimo Mazzucco, ottenendo nello stesso anno un ruolo nel film Un uomo americano di Nino Marino.  Gabriele Salvatores gli ha inoltre affidato una parte in Sogno di una notte d’estate.

Luca Barbareschi, tra la carriera e la vita privata
Luca Barbareschi alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2023 (Getty Images).

In televisione l’attore e conduttore, negli Anni 80 e 90, ha preso parte a circa un’ottantina di varietà, trasmissioni e fiction. Tra il 1984 e il 1985 ha partecipato allo show Quo vadiz?, anche se la notorietà è arrivata con C’eravamo tanti amati (1989). Nel 1991 ha condotto lo show a tema musicale Sapore di mare e l’anno seguente ha interpretato una parte nel film di Sergio Rubini La bionda, lavorando nel 1993 con Mauro Bolognini alla realizzazione della miniserie La famiglia Ricordi. Negli ultimi anni ha prodotto film e serie come Fino all’ultimo battito, Bla Bla Baby, Black out – Vite sospese e Il grande gioco.

Luca Barbareschi: ex moglie, compagna e figli

L’attore e regista è stato sposato con Patrizia Fachini, dalla quale ha avuto le figlie Beatrice, Eleonora e Angelica. Successivamente è stato compagno per sette anni dell’attrice Lucrezia Lante della Rovere e attualmente è legato a Elena Monorchio figlia dell’ex ragioniere generale dello Stato Andrea Monorchio. La coppia ha due figli, Maddalena e Francesco Saverio. Barbareschi ha infine un sesto figlio nato in America nel 1974. Il suo nome è Michael, ma l’identità della madre è sconosciuta.