Lorenza Mario è una ballerina, cantante e conduttrice televisiva italiana. Nata a Camposampiero, il 9 ottobre 1969 si è diplomata all’ISEF e, dopo aver conseguito la maturità linguistica, ha iniziato a lavorare come ballerina nella compagnia Veneto Balletto di Padova, con la quale ha vinto il premio Vignale Danza nel 1986. Si è quindi avvicinata alla televisione sempre come ballerina prendendo parte ai più importanti varietà del piccolo schermo.
Lorenza Mario: biografia e carriera
Protagonista di programmi e varietà televisivi tra i più famosi della tv degli anni ’90, il suo esordio è avvenuto in Acqua calda nel 1992, un programma di Gino Landi condotto da Nino Frassica e Giorgio Faletti al quale seguirà Il grande gioco dell’oca ideato e diretto da Jocelyn con la conduzione di Gigi Sabani, Jo Squillo e Simona Tagli. Dopo due stagioni consecutive a Buona Domenica, dove insieme a Matilde Brandi è stata la prima ballerina, è arrivato il vero successo televisivo con il Bagaglino di Pier Francesco Pingitore.
Oltre che in televisione, Lorenza Mario si esibisce anche al teatro, prima nell’operetta teatrale Al Cavallino bianco e poi in Orfeo all’inferno. Nel 1998 torna in Rai, a Domenica In, dove al ruolo di prima ballerina affianca quello di conduttrice insieme a Tullio Solenghi, Giancarlo Magalli, Elisabetta Ferracini e Anna Falchi. Dopo aver calcato i palcoscenici dei più importanti varietà televisivi, Lorenza Mario si avvicina anche alla recitazione con Provincia segreta 2, una miniserie Rai trasmessa da Rai Uno, e La casa delle beffe, produzione televisiva con la regia di Pier Francesco Pingitore e diversi personaggi del Bagaglino.

Lasciata la tv, si dedica esclusivamente al teatro interpretando, con Gianfranco Jannuzzo e Paola Quattrini, la commedia musicale del Teatro Sistina È molto meglio in due. Nel 2004 interpreta Velma Kelly nel musical Chicago, insieme a Luca Barbareschi e Maria Laura Baccarini, a cui seguiranno L’altro lato del letto, Facciamo l’amore, Chat a due piazze, Le relazioni pericolose e la celebre Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovannini. Nel 2016, dopo anni di lontananza, ritorna in tv come concorrente del programma Tale e quale show e nel 2018 debutta con il suo primo progetto discografico con il singolo È così che io vorrei.
Lorenza Mario: marito e figlio
Per quanto riguarda la sua vita privata, Lorenza Mario ha avuto un figlio nel 2002 dall’ex marito Alessandro Safina. Si tratta di un tenore e cantante italiano di genere crossover classico (musica leggera e repertorio lirico) che ha anche prestato la sua voce nel film Moulin Rouge! duettando con Ewan McGregor nella canzone Your Song di Elton John. In Italia si è fatto conoscere nel 2002 grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Del perduto amore. Dopo la fine del matrimonio con lui, Lorenza è riparta dal compagno Federico Piron, manager e presidente di Khyimeia Group.