Lollobrigida: «Mai carne sintetica in Italia, cultura alimentare a rischio»

Claudio Vittozzi
17/11/2022

Il ministro dell'Agricoltura è stato chiaro su quest'aspetto nel corso di un question time

Lollobrigida: «Mai carne sintetica in Italia, cultura alimentare a rischio»

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha parlato della carne sintetica e ha promesso che non arriverà mai in Italia, nonostante potrebbe essere approvata in Europa a breve.

Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, ha affermato che non ci sarà mai carne sintetica in Italia.
Francesco Lollobrigida con i ministri Nordio e Crosetto (Getty Images)

Le parole di Francesco Lollobrigida

Nel corso di un question time, Lollobrigida ha parlato dell’argomento carne sintetica. La novità giunge dagli Stati Uniti d’America, dove la Food and Drug Administration ha dato il via libera al consumo umano di carne in provetta. A questo proposito, il ministro ha ribadito: «Garantisco che finché saremo al governo sulle tavole degli italiani non arriveranno cibi creati in laboratorio».

Lollobrigida ha poi continuato dicendo: «Desidero sgomberare il campo da qualsiasi equivoco: il governo è contrario a cibo sintetico e artificiale e ha intenzione di contrastare in ogni sede questo tipo di produzioni». Tuttavia, sembra che l’Europa sia propensa ad adottare questo tipo di soluzioni. Come riporta anche Repubblica, Coldiretti e Filiera Italia sono preoccupate perché «già ad inizio 2023 potrebbero essere introdotte le prime richieste di autorizzazione all’immissione in commercio che coinvolgono Efsa e Commissione Ue».

Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, ha affermato che non ci sarà mai carne sintetica in Italia.
Francesco Lollobrigida (Getty Images)

L’opinione degli italiani sulla carne sintetica

Non solo il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida è contro la carne sintetica in Italia. A quanto pare, il presidente della Coldiretti Ettore Prandini e il segretario della fondazione Filiera Italia Luigi Scordamaglia avrebbero parlato di una «novità sconcertante contro la quale si schiera il 75% degli italiani che non sarebbe disposto a portare a tavola nel piatto la carne in provetta secondo gli ultimi dati del Crea».

Per questa ragione, Coldiretti e Filiera Italia, appoggiati da Lollobrigida, hanno deciso di «fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro della cultura alimentare nazionale, promuovendo una legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione dei cibi sintetici». Ad ogni modo, per avere novità sulla situazione occorre necessariamente attendere i prossimi mesi e vedere come si evolve la questione carne sintetica.