Liz Truss, il primo discorso da premier: «Porterò l’UK fuori dalla tempesta»
Diversi gli argomenti trattati, dalla crisi energetica a quella economica.
«Sono onorata di assumere questa responsabilità in un momento vitale». Con queste prime parole Liz Truss saluta il Regno Unito come nuovo Premier. Come da tradizione, il primo discorso avviene davanti alla casa del Primo Ministro a Downing Street. Infatti, ogni nuovo Premier prende possesso dell’appartamento e poi lo lascia quando conclude il suo mandato. Il discorso si tiene sempre all’esterno per tradizione. Tantissimi gli argomenti che sono stati trattati durante questo primo incontro con il popolo britannico.
Liz Truss è il nuovo Primo Ministro inglese
Gli argomenti trattati sono quelli che tengono con il fiato sospeso gli inglesi. Il primo è senz’altro l’economia. Infatti, la nuova Premier pone l’accento sul fatto di attuare strategie per portare il Regno Unito fuori dalla tempesta. Oltre a questo, anche la Gran Bretagna affronta la crisi energetica dovuta alla riduzione del gas russo. In più, il Paese attuerà un consolidamento delle risorse per la sanità nazionale, messa a dura prova dalla pandemia.

La Premier non ha ottenuto il baciamano della Regina a Londra, ma in Scozia, dove la Regina è residente. Le condizioni di salute della Regina non ha consentito il suo spostamento, così lei e Johnson sono andati da lei. La nuova Premier è la numero 15 del regno di Elisabetta e la numero 56 da quando la carica fu istituita.
Il caso su Twitter
Su Twitter in tantissimi hanno dovuto fare le congratulazioni a Liz Truss. Purtroppo, però, all’account @liztruss non corrisponde alla leader inglese, che ha il cognome prima del nome per il suo profilo Twitter, ovvero @trussliz. Così, tutti i tweet da parte dei leader del mondo è arrivato a un account di una signora che non postava dal 2018. La signora si chiamava Liz Trussell e ha risposto ai tweet fingendosi la nuova Premier.

La situazione si è poi risolta da sola e i leader europei hanno scritto nuovi tweet, facendo i complimenti alla diretta interessata!