Liz Truss nuova premier britannica: chi è

Redazione
05/09/2022

Ha vinto contro Rishi Sunak, dato inizialmente per favorito come successore di Boris Johnson. È la terza donna a Downing Street dopo Margaret Thatcher e Theresa May.

Liz Truss nuova premier britannica: chi è

Il Regno Unito ha un nuovo primo ministro. Anzi, una nuova prima ministra: Liz Truss, che ha vinto la corsa a due contro l’avversario Rishi Sunak. Lo ha annunciato il gruppo parlamentare dei Conservatori, al termine del ballottaggio finale deciso dal voto postale degli iscritti Tory, iniziato a fine luglio. Truss si insedierà martedì 6 settembre, dopo aver ricevuto formalmente l’incarico dalla regina Elisabetta: sarà la terza premier donna nella storia del Paese, dopo le conservatrici Margaret Thatcher e Theresa May.

Liz Truss nuova premier britannica: chi è. Ha vinto contro Rishi Sunak, dato inizialmente per favorito come successore di Boris Johnson.
La reazione di Liz Truss all’annuncio della vittoria, accanto a lei il marito Hugh (Getty Images)

Liz Truss, vittoria con il 57 per cento delle preferenze Tory

Truss, ministra degli Esteri in carica, ha vinto contro l’ex Cancelliere dello Scacchiere (cioè ministro dell’Economia) Sunak con un margine meno ampio di quanto ci si aspettasse: il 57,4 per cento dei voti, contro il 42,6 per cento ottenuto dal rivale. Truss ha ottenuto 81.326 dei voti espressi da circa 172 mila militanti Tory nel corso delle ultime settimane, secondo il risultato dello spoglio reso noto dopo le 12:30 locali. 60.399 le preferenze andate a Sunak, che dopo le dimissioni di Boris Johnson sembrava il favorito a succedergli a Downing Street.

Liz Truss nuova premier britannica: chi è. Ha vinto contro Rishi Sunak, dato inizialmente per favorito come successore di Boris Johnson.
Rishi Sunak e Liz Truss (Getty Images)

Liz Truss, chi è la nuova prima ministra del Regno Unito

Nata a Oxford nel 1975, Liz Truss ha frequentato un liceo pubblico a Leeds e poi ha studiato filosofia, politica ed economia presso la prestigiosa università della sua città natale. Sposata e con due figlie, Truss ha lavorato come economista per il gigante dell’energia Shell e per l’azienda di telecomunicazioni Cable and Wireless. Dopo essersi candidata due volte senza successo al Parlamento, è stata eletta in parlamento nel 2010 nel seggio di Southwest Norfolk, Inghilterra orientale. Schieratasi inizialmente per il “remain” in occasione del referendum del 2016 sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ha fatto poi parte del governo Johnson, fortemente pro-Brexit, prima come segretaria al Commercio e poi agli Esteri, poi come ministra degli Esteri. «Attueremo il programma. Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale», ha dichiarato dopo l’annuncio della vittoria. Come ministra degli Esteri, Truss è stata in prima linea nel sostegno all’Ucraina e alle sanzioni occidentali contro la Russia.