Batiashvili, che nel 2015 è stata premiata come miglior strumentista da Musical America, sarà in concerto all’Auditorium parco della musica a Roma con il maestro Antonio Pappano.
Powered by
Chi è Lisa Batiashvili? La violinistageorgiana di 43 anni si esibirà all’Auditorium parco della musica a Roma con il maestro Antonio Pappano. Avvicinatasi allo strumento all’età di 4 anni, si è subito imposta come uno dei talenti musicali del panorama internazionale. Batiashvili è sposata con l’oboista francese François Leleux. Insieme hanno commissionato al compositore georgiano Giya Kancheli il doppio concerto Broken Chant andato in scena a Londra nel 2008.
Chi è Lisa Batiashvili?
Lisa Batiashvili è una violinista di nazionalità georgiana. È nata a Tbilisi in una famiglia di musicisti il 5 marzo del 1979 e oggi ha dunque 43 anni. Si è avvicinata alla musica da giovanissima, a soli 4 anni, iniziando a studiare violino con il padre. Poi, trasferitasi in Germania, ha ha proseguito gli studi ad Amburgo con Mark Lubotsky, presso la Hochschule für Musik und Theater Hamburg. Nel 1995, all’età di 16 anni, ha vinto il Concorso internazionale di violino Jean Sibelius di Helsinki.
Lisa Biatiashvili (Pagina ufficiale Instagram)
Nel corso della sua carriera si è interessata alla musica contemporanea. Nel 2014 e l’anno successivo è diventata artist-in-residence presso la New York Philharmonic e poi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2017-18.
Batiashvili, che nel 2015 è stata premiata come miglior strumentista da Musical America, sarà in concerto all’Auditorium parco della musica a Roma con il maestro Antonio Pappano.
Il marito della violinista
Lisa Batiashvili è sposata con l’oboista francese François Leleux. Quest’ultimo è considerato uno dei più grandi della sua generazione. Insieme hanno commissionato al compositore georgiano Giya Kancheli il doppio concerto Broken Chant andato in scena a Londra nel 2008. Il marito fa parte dell’”Octuor à vents Paris-Bastille”, che ha riportato il primo premio internazionale della città di Parigi soltanto un mese dopo la sua creazione.