Liliana Petralia, chi è la moglie di Don Backy

Alice Bianco
10/01/2024

Attrice conosciuta soprattutto negli Anni 60, dopo il colpo di fulmine sul set di Super rapina a Milano (1964) si è sposata con il marito nel 1968. L'anno seguente è nato il loro figlio, Emiliano.

Liliana Petralia, chi è la moglie di Don Backy

Liliana Petralia è un’»attrice, famosa soprattutto negli Anni 60 per film come L’immensità (La ragazza del Paip’s), nonché moglie del famoso cantante Don Backy.

Chi è Liliana Petralia, moglie di Don Backy

Essendo una persona molto riservata, di lei si sa poco se non che è sposata con il celebre artista da ormai diversi anni. Dopo le nozze del 1968, ha smesso di fare l’attrice per concentrarsi esclusivamente sulla famiglia e un anno dopo il matrimonio, nel 1969, è nato l’unico figlio della coppia, Emiliano. Durante un’intervista a Condivisione Democratica, lo stesso cantante ha dichiarato di aver scritto il brano L’amore per dedicarla alla moglie, conosciuta mentre entrambi stavano girando il film Super rapina a Milano diretto ed interpretato da Adriano Celentano (1964).

«Sentivo la necessità di dedicarle una canzone che fosse il simbolo dell’amore, così come lei lo era per me. Forse il testo non è eccezionale, è un tantino scontato. L’unica origina­lità sta nel fatto che non si capiva esattamente se mi riferivo a una ragazza o a un Dio per ringraziarlo di quello che ci ha dato», ha dichiarato a Oggi è un altro giorno.

«È una persona eccezionale e una donna straordinaria

Prima del matrimonio, i due hanno recitato insieme anche nel film L’immensità del 1967, diretto da Oscar De Fina. Nella trasmissione di Serena Bortone, l’artista ha aggiunto riguardo alla moglie: «È una persona eccezionale e il legame che condividiamo è inestimabile. È essenziale lottare per ciò in cui si crede». E ancora: «Lei è una donna straordinaria, l’amore che ci lega è importante e soprattutto le liti. Bisogna litigare! Per cosa? Per tutto!