Liguria e Piemonte nella morsa del maltempo: frane, fiumi esondati e allagamenti

Redazione
04/10/2021

Protezione civile e vigili del fuoco al lavoro per soccorrere molto automobilisti rimasti bloccati nelle vetture. A Savona interdetto alle macchine il passaggio sui ponti.

Liguria e Piemonte nella morsa del maltempo: frane, fiumi esondati e allagamenti

Torrenti esondati, circolazione dei treni soppressa, allagamenti in diversi centri. Il maltempo di queste ore sta funestando soprattutto Piemonte e Liguria. Alt ai convogli lungo la tratta Savona-Torino per il rischio di frane che potrebbero interessare le zone intorno ai binari. I mezzi vengono deviati sul binario Genoa-Torino. Intanto, come comunica la Regione Liguria, ci si sarebbe attrezzando per prestare assistenza ai passeggeri rimasti a Savona.

Allerta rossa in Liguria per il pomeriggio del 4 ottobre

Il maltempo in un certo senso era stato previsto, con l’allerta diramata dalle autorità liguri nella giornata di ieri. Arancione per la mattina di oggi, 4 ottobre, rossa nel pomeriggio, quando effettivamente i temporali si sono fatti più insistenti. Le zone più colpite sono quelle del savonese, dove sono esondati i torrenti Letimbro, in località Santuario, e l’Erro a Pontivrea. Qui sul versante piemontese, a Melazzo, nei pressi di Alessandria, tre camperisti sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco.

A Savona, nella zona industriale di Altare, invece, è straripato il fiume Bormida, causando gravi disagi alle numerose aziende della zona. Per soccorrere le numerose persone bloccate in auto si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile. Sempre nella provincia ligure, in via precauzionale, è stato interdetto alle auto il passaggio su ponti e viadotti. Chiuso per una frana un tratto dell’Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona verso il bivio con l’A10. Chiusa al traffico anche la provinciale 29 di Cadibona per una frana sulla carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona.